Aggiornato alle: 08:51 di Mercoledi 30 Settembre 2020
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

TG24.info Rubriche

FOCUS – Caos seggiolini antiabbandono, Codici: stop sanzioni e più informazioni ai cittadini

 ULTIME RUBRICHE
FOCUS – Caos seggiolini antiabbandono, Codici: stop sanzioni e più informazioni ai cittadini
07 Novembre
12:01 2019
È entrato in vigore oggi l’obbligo di montare sulle auto i dispositivi antiabbandono per i seggiolini.

Si tratta degli ormai famosi sistemi di allarme, previsti per bambini fino a 4 anni e studiati per evitare di dimenticarseli in auto, come purtroppo accaduto in alcuni casi finiti sulle cronache nazionali per il tragico epilogo. Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 23 ottobre, il regolamento è entrato in vigore dopo 15 giorni. Un periodo troppo limitato secondo l’Associazione Codici, che lancia un invito alla tolleranza nei confronti dei consumatori.

“Molti cittadini sono stati colti di sorpresa – dichiara il Segretario Nazionale di Codici Ivano Giacomelli – fino a pochi giorni fa sui giornali si leggevano notizie contrastanti, c’era chi parlava di un’entrata in vigore del regolamento a marzo 2020. Inoltre non è ancora chiaro come accedere all’incentivo di 30 euro per l’acquisto del dispositivo e nemmeno quali modelli rispettano i requisiti previsti. Non parliamo di dettagli. I prezzi superano i 50 euro e, come purtroppo spesso accade in questi casi, sono anche lievitati per approfittare della situazione. Una spesa non indifferente, anche perché magari alcune famiglie avranno bisogno di due dispositivi, per installarne uno su una seconda auto. Salato è anche il prezzo delle multe, che vanno da 81 a 326 euro, con la decurtazione di 5 punti dalla patente. Alla luce di questa situazione caotica – conclude il Segretario Nazionale di Codici Ivano Giacomelli – chiediamo di sospendere le sanzioni fino a quando non sarà fatta piena chiarezza, informando adeguatamente i consumatori sulla nuova normativa, sui modelli omologati e sulle modalità per accedere all’incentivo”.

 

LE PIU' LETTE
Francesca Merolle 8 minuti ago
Lo ha comunicato nel resoconto odierno l'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato. Nella Asl di Frosinone si registrano undici casi e si tratta di contatti di casi già noti e i…
Anna Ammanniti 2 ore ago
La Provincia di Frosinone continua nell'azione di sostegno e monitoraggio alle scuole del territorio, in un momento particolarmente complesso a causa dell'emergenza Covid. Ieri mattina è stata…
Carlo Capone 4 ore ago
L’emergenza covid legata alla presenza di bambini e ragazzi nelle scuole del territorio sta diventando di difficile gestione in tutta italia, con numerosi casi di positività anche in provincia di Fros…
Andrea Tagliaferri 4 ore ago
Il Nuovo Basket Alatri riporta la pallacanestro nella Città dei Ciclopi. La società verderosa, infatti, tornerà a partecipare a un torneo federale senior ripartendo dalla Promozione, dopo anni dedicat…
Alessandro Andrelli 1 ora ago
Il Comune di Ferentino ha salutato, questa mattina, il vigile urbano Pietro Mosca, che dopo 32 anni di servizio alle dipendenze del Comando di polizia locale è andato in pensione. A festeggiarl…
Carlo Capone 2 ore ago
Nelle scorse settimane sono partite le riprese televisive per l’ottava edizione di “Borgo dei Borghi”. Una gara virtuale tra i borghi più belli d’Italia che settimanalmente sarà ospitata nel famoso pr…
Francesca Merolle 1 ora ago
Via libera della Giunta regionale a un protocollo d’intesa con l’Università di Tor Vergata per sostenere la ricerca e la sperimentazione per la messa a punto di un farmaco in grado di curare i malati…
Carlo Capone 46 minuti ago
Nei giorni scorsi, presso la Chiesa di Santa Maria Assunta e San Bernardo, si è riunita la Confraternita di San Bernardo. Una cerimonia suggestiva ha sancito il giuramento e la nomina del nuovo Priore…
Francesca Merolle 6 minuti ago
Su oltre 10 mila tamponi oggi nel Lazio si registrano 210 casi e di questi 110 a Roma, cinque i decessi e 106 i guariti. Diminuiscono i casi con mille tamponi in più. Mantenere alta l'attenzion…
Angela Nicoletti 3 ore ago
Sequestrati e consegnati ad un esperto di informatica i telefoni dell'imprenditore cassinate Francesco Mosillo e del consigliere comunale di maggioranza, Tommaso Marroco. Entrambi unitamente ad…