Aggiornato alle: 17:44 di Lunedi 3 Agosto 2020
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

TG24.info Rubriche

EVENTI – Salone del Camper 2018

 ULTIME RUBRICHE
EVENTI – Salone del Camper 2018
11 Settembre
10:31 2018
Ha preso il via  sabato scorso 8 settembre “Il Salone del Camper” di Parma, il secondo evento europeo dopo Dusseldorf, dedicato al turismo itinerante e si concluderà il 16 settembre. L’apertura sarà inaugurata dal ministro delle Politiche Agricole, Forestali e del Turismo, Gian Marco Centinaio.

Diventa sempre più rilevante l’importanza di questo  settore in continua  crescita  che garantisce presenze di turisti, anche nei piccoli centri e, soprattutto, durante l’intero arco dell’anno. Sempre più comuni italiani, con investimenti minimi, stanno adeguando aree di sosta per lo sviluppo del Turismo Itinerante che oggi, sempre di più, raggiunge numeri importantissimi.

La Federazione Nazionale “Unione Club Amici” nata nel 1996 e finalizzata alla  realizzazione di  una rete di “pubblica assistenza” per i camperisti sarà presente, come nelle  passate edizioni,  con un proprio stand presidiato dai propri  componenti del Consiglio Direttivo e da Presidenti di Club aderenti, attualmente 122 e provenienti da tutto il territorio nazionale,  che si riuniranno, come di consuetudine, in Assemblea Nazionale  il giorno 15 settembre alle ore  16,30 presso la Sala Gamma (manica pad. 7) per discutere le varie problematiche del settore contenute in un ricco ordine del giorno.

Questi i dati ultimi rilevati:

L’Associazione Produttori Camper (APC), nel presentare a Roma i risultati del mercato tali da dimostrare che, negli ultimi 24 mesi tutti in positivo, il 2017 è stato un anno di un ancor più deciso consolidamento per tutta l’industria italiana degli autocaravan, con un vero exploit nella produzione (+43% rispetto al 2016), passata da 15.143 unità nel 2016 a ben 21.712 unità prodotte nello scorso anno. Decisamente positivo anche il dato sulle immatricolazioni (5.099 nuove immatricolazioni), che hanno permesso di registrare un ragguardevole +20% rispetto ai già ottimi dati del 2016. Il nostro Paese quindi, con oltre 7.000 persone impiegate nel settore (dirette ed indotto) e un fatturato annuo superiore a un miliardo di euro, si conferma tra i migliori produttori a livello europeo. A questo trend si aggiungono anche gli incoraggianti dati statistici del 2018: +16% circa del nuovo e un +13% della produzione autocaravan nel primo semestre 2018.

Nel dettaglio, le regioni del Nord Italia si confermano come il principale bacino d’utenza del settore, incrementando ulteriormente nel 2017 la propria quota e raggiungendo il 59,5% del totale del mercato: nuove immatricolazioni più trasferimenti netti di proprietà. E questa percentuale sale addirittura al 77,1% se restiamo alle sole immatricolazioni totali. Il Centro contribuisce al 26,8% del mercato nuovo ed usato degli autocaravan e al 31,9% delle caravan, con un rapporto usato/nuovo superiore rispetto al Nord. Nel Sud ed Isole si registra una crescita dell’11% del nuovo per le caravan, mentre gli autocaravan si attestano ai valori del 2016 con il 6,1%.

Il mercato dell’usato, in crescita negli ultimi tre anni, nel 2017 ha registrato una leggera battuta d’arresto con 28.532 trasferimenti netti di proprietà pari a -4,2% rispetto all’anno precedente, per un rapporto usato reale/nuovo di 5,6, ovvero 56 camper usati ogni 10 nuovi camper immatricolati (mentre era 7,0 nel 2016). Impennata anche per le esportazioni di autocaravan passate da 12.912 unità nel 2016 a ben 18.414 nel 2017, a testimonianza dell’indiscussa eccellenza creativa e qualitativa della produzione italiana di Veicoli Ricreazionali.

I dati di cui sopra dimostrano che  da ogni angolo della nostra bella nazione, ci si sta  svegliando da un lunghissimo letargo che ha lasciato praticamente sconosciuto il viaggiare in camper e cresce proporzionalmente anche l’interesse delle aziende  pubbliche e private che si stanno attrezzando per favorire il transito e la permanenza dei veicoli ricreazionali rappresentando questi  una ulteriore fonte di ricchezza per i territori visitati.

Benedetto Sinagoga
Presidente Area Centro Sud Italia
(Lazio – Abruzzo – Alto Molise) 

   www.unioneclubamici.com

 

Tags
LE PIU' LETTE
Francesca Merolle 10 ore ago
Coronavirus: il bollettino della Regione Lazio del 3Agosto. SaluteLazio.…
Marina Mingarelli 14 ore ago
Elezioni annullate al Comune a Torrice, al via la petizione di firme per fare in modo che i cittadini possano tornare al voto il prossimo settembre. Viceversa la città potrebbe continuare ad essere co…
Francesca Merolle 11 ore ago
Coronavirus: Unità di Crisi Regione Lazio: navi a Civitavecchia. Costa ha adottato i protocolli operativi grazie ai quali ha individuato le positività. I tamponi saranno processati dall'Azienda…
Caterina Paglia 13 ore ago
Le fiamme devastatrici degli alberi in località San Venditto hanno letteralmente distrutto gli alberi della zona collinare che si trova tra Belmonte Castello e Atina. Nonostante i vari interven…
Aldo Affinati 12 ore ago
Mercoledì 5 agosto, alle 18.30, a Ferentino, sarà inaugurato il nuovo parking, videosorvegliato, illuminato e abbellito, tra la rampa d'ingresso al casello autostradale cittadino e la nuova rotatori…
Irene Mizzoni 13 minuti ago
Ecco le notizie più lette della giornata di ieri. Incidente ad Alatri, ferito scooterista (clicca qui). Incendio in località San Venditto, ore di lavoro per domare le fiamme (clicca qui).…
Irene Mizzoni 9 ore ago
Monsignor Lorenzo Chiarinelli è tornato nella casa del Signore questa sera poco dopo le 22. È stato Vescovo della Diocesi di Sora dal 1986 al 1993. Nato a Concerviano (RI), diocesi di Rie…
Francesca Merolle 12 ore ago
Completati i lavori di realizzazione della pista ciclabile in via Varrone. Il progetto interessa via Varrone, piazzale delle Regioni, via Augusto Imperatore, via Martiri delle Foibe, via Pino Romualdi…
Alessandro Andrelli 10 ore ago
A nulla sono valsi i tentativi di rianimarlo, l'imprenditore edile di Colle San Paolo se ne è andato oggi, poco prima dell'ora di pranzo. Stando ad una prima ricostruzione dei fatti, l'uomo era…
Alessandro Andrelli 4 ore ago
01Edicola…