Aggiornato alle: 10:31 di 9 Agosto 2020
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

TG24.info Rubriche

Eventi – Arriva la scuola di formazione scacchistica

 ULTIME RUBRICHE
Eventi – Arriva la scuola di formazione scacchistica
22 Ottobre
20:42 2018

 

Sabato 3 novembre alle ore 16,30 avrà inizio, presso la ludoteca “La Fortezza dei Sogni”, sita in via Conte Canofari a Sora, una nuova avventura volta a far riscoprire al territorio il vero valore del gioco, attraverso gli scacchi.

La scuola di formazione scacchistica nasce dal lavoro di rete che vede coinvolti la ludoteca “La Fortezza dei Sogni”, il Circolo Scacchistico Valcomino “La Torre” e l’ associazione “Il Faro”.

Il laboratorio, rivolto agli adulti e ai bambini, si svolgerà ogni sabato dalle ore 16;30 alle ore 18; 30 ed è finalizzato a formare giocatori agonistici, presentandosi strutturato in più livelli:

  • Livello base: rivolto a chi si approccia al gioco degli scacchi per la prima volta;
  • Livello intermedio: rivolto a chi vuole intraprendere l’attività agonistica;
  • Livello avanzato: coordinato dal maestro FIDE Marco Corvi.

Attraverso gli scacchi i partecipanti avranno modo di interagire con un gioco che rappresenta una vera e propria palestra per la mente. Numerosi studi infatti dimostrano e avvalorano i benefici che gli scacchi arrecano sia alla memoria che allo sviluppo del pensiero logico e creativo. Il gioco inoltre aiuta ad aumentare l’attenzione, la concentrazione ed insegna ad effettuare scelte più consapevoli e a ragionare in modo strategico.

La scuola di formazione scacchistica si fa promotrice di una nuova dimensione del gioco, ben lontana da quella del gioco d’azzardo che può portare a condizioni patologiche di dipendenza. Il laboratorio infatti, pur mantenendo la sua veste ludica e divertente, risulta costruttivo e formativo e porta ad una competizione positiva.

Chiunque voglia iscriversi o avere maggiori informazioni può farlo rivolgendosi all’associazione “Il Faro”, in via Conte Canofari a Sora, oppure chiamando i numeri:

Renato Verdicchio: 3281619903

ssa Ass.Soc. Federica Sperduti: 3931254754

Il Faro: 0776 832402.

(fonte: comunicato stampa)

 

Tags
LE PIU' LETTE
Francesca Merolle 3 ore ago
Gli agenti del Commissariato di Sora e della Squadra Mobile della Questura di Frosinone hanno tratto in arresto un venticinquenne per tentata estorsione. L’uomo è stato sorpreso dagli investiga…
Francesca Merolle 2 ore ago
Anche nel fine settimana appena trascorso le donne e gli uomini della Polizia di Stato sono stati impegnati nei servizi finalizzati al controllo del rispetto delle prescrizioni per il contenimento del…
Francesca Merolle 2 ore ago
Oggi registriamo 38 casi e un decesso. Di questi 13 provengono dal Cas Mondo Migliore di Rocca di Papa (Asl Roma 6) e 9 casi sono casi di importazione: due i casi di rientro da Ibiza, due casi da Malt…
Francesca Merolle 57 minuti ago
Il 14 agosto ricorre il primo anniversario dalla tragica scomparsa di Stalla Tatangelo. La mamma Irene, il papà Gabriele, il fratello Carlo, i parenti e tutti gli amici si ritroveranno a pregare per l…
Ettore Cesaritti 6 minuti ago
Nella tarda serata di domenica 9, con prosecuzione fino all’alba di lunedì, Vigili del Fuoco e Protezione Civile (RSA ed ANC) assieme ai carabinieri, sono stati impegnati in zona Monti. Le fiam…
Francesca Merolle 2 ore ago
Gli auguri di ferragosto del CAI di Sora arrivano corredati delle splendide immagine degli escursionisti e biker sorani. Questa volta gli appassionati della montagna hanno raggiunto Pizzo Cefal…
Caterina Paglia 3 ore ago
Riparte il turismo nella Valle di Canneto, ma con tre dispersi provenienti da Frosinone. Non è stato proprio l'inizio ideale, ma va detto che per andare in montagna non si deve improvvisare, bisogna i…
Caterina Paglia 5 minuti ago
E' riesploso oggi pomeriggio l'incendio doloso che domenica 2 agosto ha raso al suolo la zona di confine dei due Comuni, tra Tiravento e Valle Romana. Per giorni interi tutte le forze si sono m…
Caterina Paglia 2 ore ago
Prenotare controlli e prestazioni sanitarie diventa un'odissea per un'anziana signora, sono i veri "postumi" del Covid-19. E' triste ammetterlo, ma dopo la grave emergenza del Coronavirus per i…
Francesca Merolle 2 ore ago
Lo comunica Astral Infomobilità su Twitter. L'incidente si è verificato intorno alle 15.30 sulla SS148 Pontina altezza di Spinaceto, km 15+600, in direzione Roma. In base a quanto riportato nel…