Aggiornato alle: 17:12 di Lunedi 26 Ottobre 2020
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

TG24.info Rubriche

Editoriale Frosinone – Teenager impazziti per “youtuber” e “rapper”… generazione 3.0!

 ULTIME RUBRICHE
  • Sora – Si è spento Ferdinando Borrelli E’ morto l’ex bidello del liceo Psicopedagogico di Sora Ferdinando Borrelli. Una notizia che ha rattristato la comunità volsca. Ferdinando era conosciutissimo e molto stimato. Figura storica del Liceo, Ferdinando...
  • Sora – Gabriele Cellupica Il giorno 26 ottobre alle ore 9 veniva a mancare all’affetto dei suoi cari presso l’ospedale Fabrizio Spaziani di Frosinone, all’età di 59 anni, Gabriele Cellupica. Ne danno il triste...
  • Giorni lieti – Benvenuta Celeste  Nastro rosa in casa Bonanni a Cassino dov’è arrivata la bellissima Celeste per la gioia immensa di mamma Rosellina, papà Francesco e delle sorelline Rebecca e Gioia Maria. Alla bella...
  • Offerta Lavoro – Tecnocasa ricerca collaboratori su Frosinone  Gruppo Tecnocasa, di Isola del Liri , Veroli ,Sora per la prossima apertura nel citta’ di Frosinone, seleziona 3 collaboratrici ( segreterie) e 6 collaboratori per avviarli all’attività di agente...
  • Offerta lavoro – Personale medico e infermieristico a rapporto libero professionale Si ricerca personale medico e infermieristico a rapporto libero professionale. Gli interessati possono inviare la propria candidatura via mail al seguente indirizzo: Casadicura@villagioia.it  ...
  • Giorni lieti – Auguri papà Rocco Giorno importante per il signor Rocco che oggi spegne 80 candeline. “80 anni sono un’età bellissima. C’è un ricco passato a cui attingere con la memoria, ma c’è ancora un...
  • Offerta lavoro Ceprano – Addetto alla conduzione mezzi  Azienda privata di trasporti avente sede operativa a Ceprano (FR), che opera nell’ambito nazionale, ricerca autisti per ampliamento proprio organico. L’addetto alla conduzione dei mezzi deve essere in possesso di...
  • Giorni lieti – E’ nata la piccola Asya  Oggi giornata di festa per la famiglia che festeggia l’arrivo di Asya. “Benvenuta piccola Asya, in questa bellissima giornata di sole hai riempito i nostri cuori di gioia! Tanti auguri...
  • Giorni lieti – Buon onomastico Laura! Oggi si festeggia santa Laura. Per l’occasione tutti i componenti dell’associazione “Il Glicine” di Isola del Liri rivolgono un caloroso augurio a Laura Catallo, responsabile relazioni con il pubblico e...
  • Giorni Lieti – Buon compleanno a Maria Teresa Auguri per i suoi 18 anni a Maria Teresa Cinelli. La mamma Lucia, il papa’ Antonio, il fratello Simone ed il nonno Giuseppe augurano tutto il bene del mondo a...
Editoriale Frosinone – Teenager impazziti per “youtuber” e “rapper”… generazione 3.0!
23 Aprile
23:30 2018
(di Ester Evangelisti) Forse bisogna riscoprire la vita. Venerdì 20 aprile Frosinone vede la sua strada principale, viale Aldo Moro, invasa da ragazzi e ragazze di ogni età. Il motivo? Youtuber è Rapper sono in città.

È quasi impossibile spiegare perché, oggi, i ragazzi e le ragazze sono più presi da youtuber e cantanti anziché da quei libri che spesso spuntano dalle borse o che si tengono stretti sotto il braccio, che quando li sfogli ti sembra quasi di sentirci il profumo dei sogni in quelle pagine sporche di inchiostro, sporche di vita che viene raccontata, di quella vita che spesso ti sembra quasi la tua.
È quasi impossibile da spiegare e, forse, è anche troppo facile liquidare il discorso con la mano che dondola davanti al viso, quasi a voler scacciare via una mosca, e una frase secca, povera come: “i tempi sono cambiati”.
Sì, è vero, i tempi sono cambiati ma i sogni di un adolescente, le ambizioni, i suoi interessi possono davvero, da una generazione all’altra, essere stravolti così tanto?
Forse non sono i tempi ad essere cambiati, ma i nostri occhi, quegli occhi sempre un po’ spenti che si svegliano già stanchi e non riesco più ad immaginare, quegli occhi che si soffermano con attenzione solo sulle cose meno importanti, e che s’adagiano poco su quelle davvero degne di nota.
Seguire un cantante o quei ragazzi che se ne stanno seduti su una sedia a mostrare quanto il nuovo videogioco sia ‘favoloso’, è giusto, ciò che è sbagliato è il modo in cui li seguiamo!
Questi personaggi vengono quasi venerati, idolatrati come prima si faceva con gli dei per ricevere pane, per la pioggia che non c’era, e che lasciava la possibilità al sole di seccare quella terra che, se bagnata, dava frutti e gli consentiva di non morire di fame.
Ecco è proprio questo che sbagliamo: stare ore con le cuffie nelle orecchie per non sentire questo mondo che si ripete e, finire col credere che quella persona che ci rimbomba nelle orecchie sia così come la immaginiamo, che guardare video ore ed ore davanti lo schermo di un telefono sia l’attività migliore, perché uscire, leggere quel libro che mia nonna mi ha regalato (forse era impazzita!), e soprattutto vivere, è una fatica!
E che importa se quando mi presentano davanti un foglio bianco con la traccia del tema da svolgere non ho più fantasia, se le uniche citazioni che conosco sono le frasi senza senso dello youtuber di turno o della canzone che passano continuamente alla radio… tanto i tempi sono cambiati e io mi adeguo a loro.
Ecco, buttiamo questa frase nel cassetto, chiudiamolo e proviamo a riscoprire il profumo dei libri, il tremore della penna che scorre sul foglio per macchiarlo di pensieri, il prurito della vita che ci chiama e che spera di essere vissuta, davvero, tutta d’un fiato.

Ester Evangelisti

 

LE PIU' LETTE
Alessandro Andrelli 4 ore ago
Un'iniziativa lodevole, ben organizzata e svoltasi nel pieno rispetto delle procedure Covid. Sabato scorso a Giuliano di Roma si è svolta la giornata della vaccinazione antinfluenzale. Grazie a…
Alessandro Andrelli 3 ore ago
"Ad oggi sono state somministrate 567.711 dosi di vaccino antinfluenzale, pari ad un incremento del 700% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, quando ne erano state somministrate 83.520". Co…
Irene Mizzoni 7 ore ago
Ecco le notizie più lette della giornata di ieri. Madre coraggio fa arrestare il figlio. E' accaduto a Veroli (clicca qui). Timbravano il cartellino e andavano via, nei guai 8 dipendenti del…
Irene Mizzoni 10 minuti ago
Il Comune di Aquino, già da lungo tempo, dotato di un efficiente sistema di videosorveglianza che, peraltro, da diversi mesi aveva ottenuto oltre all’omologa e l’avallo dell’Ufficio Territoriale del G…
Alessandro Andrelli 6 ore ago
L'ultimo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri ha disposto la chiusura di cinema e teatri fino al prossimo 24 novembre: sono state, quindi, cancellate le due date di novembre fissate dall'…
Alessandro Andrelli 2 ore ago
Respinta la richiesta di archiviazione per la morte di Mirco Cisbaglia un operaio di 39 anni di Anagni deceduto in circostanze sospette il 19 febbraio scorso presso l'ospedale Spaziani del capoluogo c…
Anna Ammanniti 6 ore ago
Questa mattina una donazione di fiori inaspettata e molto gradita al vecchio cimitero comunale da parte di Luigi Stazi. Un bel gesto di condivisione per i defunti e per i loro cari. I fiori don…
Angela Nicoletti 5 ore ago
Era in isolamento fiduciario da giorni dopo che in famiglia sono stati accertati due casi di Coronavirus con sintomi. Un uomo di 48 anni, residente nel quartiere San Bartolomeo, è stato trovato morto…
Alessandro Andrelli 2 ore ago
Nella giornata di ieri gli agenti della Squadra Mobile hanno dato esecuzione al provvedimento di sostituzione della misura cautelare dell’obbligo di dimora con quella più afflittiva degli arresti domi…
Alessandro Andrelli 4 ore ago
L'invito è di non recarsi tutti insieme al cimitero per evitare assembramenti. 'Nell'approssimarsi della ricorrenza delle festività in onore dei defunti -ha comunicato il sindaco Roberto De Vel…