Aggiornato alle: 20:15 di 23 Febbraio 2020
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

TG24.info Rubriche

Editoriale Frosinone – Teenager impazziti per “youtuber” e “rapper”… generazione 3.0!

 ULTIME RUBRICHE
  • Sora – Maria Civita Iafrate E’ venuta a mancare oggi, 23 febbraio 2020, Maria Civita Iafrate. Aveva 82 anni. I funerali si terranno presso la chiesa di San Domenico Abate lunedì 24 febbraio alle 15.00....
  • Anagni – Buon compleanno, Monica! Oggi 22 febbraio compie gli anni Monica Nassisi, tra i più agguerriti avvocati difensori dei diritti civili e delle vittime di violenze e soprusi. L’avv. Monica rappresenta anche La Caramella...
  • Anagni – Città in lutto, si è spento Giovanni “Gianni” Santoro  È venuto a mancare, stroncato da un male incurabile, Giovanni “Gianni” Santoro, di soli 54 anni. Addolorati i familiari ed i tantissimi amici di Anagni e Colleferro.  ...
  • Sora – Vincenzo Zappacosta  Il giorno 21 febbraio alle ore 17,30 amorevolmente assistito dai suoi cari veniva a mancare presso l’ospedale civile di Sora all’età di 83 anni Vincenzo Zappacosta. Ne danno il triste...
  • Giorni lieti – Auguri, Federica! Oggi 21 febbraio compie gli anni Federica Roma, cantante e showgirl tra le più dotate. I videoclip di Federica spopolano tra gli intenditori, ed i suoi concerti no eventi da...
  • Economia – Birra Agricola il forte sviluppo della filiera richiede più luppolo italiano “Il forte sviluppo della filiera della birra agricola fatto registrare nell’ultimo decennio ha evidenziato la necessità di riuscire ad avere dei luppoli di origine nazionale, così da dare agli agricoltori...
  • Giorni Lieti – Benvenuto Edoardo!  Il giovanissimo Daniele Viti annuncia la nascita del fratellino Edoardo. Felicissimi mamma Roberta, papà Elio, nonni, zii, cuginetti ed il resto della fantastica famiglia!  ...
  • Offerta Lavoro – Barista Azienda operante nel settore pubblici esercizi, con sede a Isola del Liri, ha richiesto al Centro per l’Impiego di Sora la seguente figura professionale: 1 “Barista”. REQUISITI: Iscrizione al Centro...
  • Giorni Lieti – Buon compleanno a mamma Amalia e Diego Buon compleanno, mamma Amalia e Diego! Oggi 15 febbraio compiono gli anni mamma Amalia e Diego, festeggiati dalla banda al completo. Un abbraccio spezzaossa da Sara e papà Fernando, e...
  • Giorni Lieti – Buon compleanno triplo per mamma, Marco e Nicole!  Buon compleanno mamma, Marco e Nicole! Oggi 15 febbraio Luana formula tanti auguri alla sua mamma, al cognato Marco ed alla piccola fantastica Nicole! Un compleanno triplo, festeggiato veramente alla...
Editoriale Frosinone – Teenager impazziti per “youtuber” e “rapper”… generazione 3.0!
23 Aprile
23:30 2018

 

(di Ester Evangelisti) Forse bisogna riscoprire la vita. Venerdì 20 aprile Frosinone vede la sua strada principale, viale Aldo Moro, invasa da ragazzi e ragazze di ogni età. Il motivo? Youtuber è Rapper sono in città.

È quasi impossibile spiegare perché, oggi, i ragazzi e le ragazze sono più presi da youtuber e cantanti anziché da quei libri che spesso spuntano dalle borse o che si tengono stretti sotto il braccio, che quando li sfogli ti sembra quasi di sentirci il profumo dei sogni in quelle pagine sporche di inchiostro, sporche di vita che viene raccontata, di quella vita che spesso ti sembra quasi la tua.
È quasi impossibile da spiegare e, forse, è anche troppo facile liquidare il discorso con la mano che dondola davanti al viso, quasi a voler scacciare via una mosca, e una frase secca, povera come: “i tempi sono cambiati”.
Sì, è vero, i tempi sono cambiati ma i sogni di un adolescente, le ambizioni, i suoi interessi possono davvero, da una generazione all’altra, essere stravolti così tanto?
Forse non sono i tempi ad essere cambiati, ma i nostri occhi, quegli occhi sempre un po’ spenti che si svegliano già stanchi e non riesco più ad immaginare, quegli occhi che si soffermano con attenzione solo sulle cose meno importanti, e che s’adagiano poco su quelle davvero degne di nota.
Seguire un cantante o quei ragazzi che se ne stanno seduti su una sedia a mostrare quanto il nuovo videogioco sia ‘favoloso’, è giusto, ciò che è sbagliato è il modo in cui li seguiamo!
Questi personaggi vengono quasi venerati, idolatrati come prima si faceva con gli dei per ricevere pane, per la pioggia che non c’era, e che lasciava la possibilità al sole di seccare quella terra che, se bagnata, dava frutti e gli consentiva di non morire di fame.
Ecco è proprio questo che sbagliamo: stare ore con le cuffie nelle orecchie per non sentire questo mondo che si ripete e, finire col credere che quella persona che ci rimbomba nelle orecchie sia così come la immaginiamo, che guardare video ore ed ore davanti lo schermo di un telefono sia l’attività migliore, perché uscire, leggere quel libro che mia nonna mi ha regalato (forse era impazzita!), e soprattutto vivere, è una fatica!
E che importa se quando mi presentano davanti un foglio bianco con la traccia del tema da svolgere non ho più fantasia, se le uniche citazioni che conosco sono le frasi senza senso dello youtuber di turno o della canzone che passano continuamente alla radio… tanto i tempi sono cambiati e io mi adeguo a loro.
Ecco, buttiamo questa frase nel cassetto, chiudiamolo e proviamo a riscoprire il profumo dei libri, il tremore della penna che scorre sul foglio per macchiarlo di pensieri, il prurito della vita che ci chiama e che spera di essere vissuta, davvero, tutta d’un fiato.

Ester Evangelisti

 

LE PIU' LETTE
Irene Mizzoni 13 ore ago
Si svolgerà sabato 29 febbraio una importante giornata Ecologica nel comune di San Giovanni Incarico. Si chiama Ambientiamo ed è stata indetta l'amministrazione comunale. I cittadini potrann…
Francesca Merolle 12 ore ago
Lavori di riqualificazione in corso a piazza San Benedetto da Norcia. Il progetto prevede la realizzazione di una platea rialzata rinforzata e l’installazione dei parapedoni nell’area parcheggio di fr…
Irene Mizzoni 51 minuti ago
Il soccorso alpino è intervenuto nel pomeriggio di ieri sul Monte Semprevisa, in provincia di Latina, per soccorrere un escursionista infortunatosi a una caviglia. Sul posto sono giunte due squ…
Alessandro Andrelli 6 ore ago
01Edicola…
Irene Mizzoni 1 ora ago
Il consiglio comunale di Frosinone, nell'ultima seduta di lunedì scorso, ha approvato la delibera riguardante l’”Acquisto dell'immobile, già​ sede della filiale di Frosinone della Banca d'Italia, con…
Irene Mizzoni 1 ora ago
La Procura della Repubblica di Roma ha emesso un avviso di conclusione delle indagini preliminari, notificato ieri dai Carabinieri del R.O.S. nei confronti di due medici romani, sottoposti ad indagine…
Francesca Merolle 13 ore ago
 Nel fine settimana, i Carabinieri della Compagnia di Frascati e quelli della Stazione di Roma Tor Bella Monaca hanno messo in campo mirati controlli antidroga, in alcune piazze di spaccio del quartie…
Anna Ammanniti 35 minuti ago
Tre persone trasportate in ambulanza all'ospedale e circolazione in tilt. È il risultato dell'incidente avvenuto questa mattina sulla strada regionale Casilina, nei pressi del bivio di Collacciano.…
Irene Mizzoni 2 ore ago
Ecco le notizie più lette della giornata di ieri. Ciclista investito ieri mattina a Ferentino (clicca qui). Coronavirus, il presidente del tribunale di Cassino emette un decalogo (clicca qui…
Anna Ammanniti 2 ore ago
Ormai non si contano quasi più gli incidenti, molti dei quali di buon mattino, lungo il tratto di Casilina che da Anagni conduce a Colleferro. Un'auto ha avuto uno scontro contro un furgoncino  Fiat D…