Cultura – In uscita ‘Roma Nera. Viaggio nel cuore del Neonoir romano’ di Massimo Onza | TG24.info Rubriche
Aggiornato alle: 21:41 di Giovedi 29 Luglio 2021
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

TG24.info Rubriche

Cultura – In uscita ‘Roma Nera. Viaggio nel cuore del Neonoir romano’ di Massimo Onza

 ULTIME RUBRICHE
Cultura – In uscita ‘Roma Nera. Viaggio nel cuore del Neonoir romano’ di Massimo Onza
01 Giugno
21:38 2021

 

L’autore alatrense presenterà il suo ultimo lavoro venerdì prossimo, 4 giugno, alle ore 18:30 presso ‘Fortezza Est’.

Si tratta di un avvincente saggio, edito da WriteUp Books e con la prefazione di Sergio Brancato,  che affronta il Neonoir romano, con interviste ai grandi personaggi italiani del più grande genere black: da scrittori come Fabio Giovannini, a registi e sceneggiatori come Antonio Tentori. Il libro trasporta il lettore in un viaggio, senza precedenti, dalla nascita del genere Noir fino ai giorni nostri. Copertina di Offina Infernale.

Massimo Onza, laureato in Comunicazione, è studioso di letteratura e immaginario di genere. Non-musicista, critico e produttore musicale, nei primi 2000 ha creato la fanzine punk sperimentale  mammamiaquantosangue, pubblicazione autoprodotta su musica, libri e fumetti indipendenti.

Alla presentazione che si terrà venerdì prossimo alle 18:30 presso ‘Fortezza Est’ in via Francesco Laparelli 62 a Roma, oltre all’autore, interverranno: Marco Minicangeli, scrittore, Claudio Pellegrini, scrittore, Antonio Tentori, scrittore e sceneggiatore.

Il Neonoir Romano– racconta Onza- è una delle principali scuole letterarie “nere” italiane degli anni ’90. Un movimento-non movimento privo di un rigido manifesto programmatico, eppure tanto abile nell’utilizzare efficacemente i cardini di transrealismo, estremizzazione creativa, multimedialità e ibridazioni dei generi, da rinnovare la scrittura nera e la sua fruizione, restituendo al contempo un nuovo e decisivo slancio alla critica del presente: una visione originale e cruda, distante da moralismi e letture accondiscendenti della realtà, che ha fatto tornare il “nero” a essere nuovamente un genere di rottura. Roma Nera studia il movimento romano come esempio emblematico e pionieristico del rinnovamento stilistico e concettuale del genere nero […] In conclusione, Roma Nera mostra come il Neonoir abbia costruito un percorso realmente indipendente e libero da condizionamenti commerciali: una strategia controculturale resistente all’omologazione intellettuale e per questo ancora capace di tramandare la sua forza estremamente ispiratrice. Ponendosi In questa prospettiva- conclude l’autoreil saggio vuole contribuire all’idea che si possa attuare un reale intervento critico sul presente attraverso la pratica creativa”.

Andrea Tagliaferri

 

LE PIU' LETTE
Angela Nicoletti 3 ore ago
Un centauro di San Giorgio a Liri è rimasto gravemente ferito ieri sera dopo lo scontro con una Mercedes avvenuto lungo la superstrada Cassino-Atina nei pressi di Belmonte Castello. La dinamica…
Francesca Merolle 2 ore ago
Trasferta della Nazionale Italiana. La Squadra Italiana di tiro al piattello, Fossa Universale, al Campionato del Mondo 2021. Lunedì 2 agosto, la Nazionale Italiana di Fossa Universale, guidata…
Francesca Merolle 2 ore ago
Viabilità, Astral Infomobilità: temporaneamente la SR 155 Di Fiuggi per incidente. Temporaneamente chiusa la SR 155 Di Fiuggi al km 50+100, all’altezza di Paliano, a causa di un incidente. Devi…
Alessandro Andrelli 4 ore ago
Ecco le notizie più lette della giornata di ieri. Editoriale Sora – Stop alla vecchia politica, la città guarda oltre!!! (clicca qui) Frosinone - Aumentano i contagi in provincia, vaccinarsi e…
Alessandro Andrelli 5 ore ago
Sale nel parcheggio multipiano a Frosinone e poi cade  nel vuoto. In questo modo ha voluto mettere fine ai suoi giorni un uomo di 34 anni di cui non si conoscono ancora le generalità . La trage…
Francesca Merolle 1 ora ago
Riceviamo e pubblichiamo da Lions Club di Sora-Isola del Liri. Questo lungo periodo di pandemia e di grande difficoltà per tutto il mondo è stato per noi Lions di Sora-Isola del Liri ancora più…
Angela Nicoletti 34 minuti ago
Una strategia difensiva che se dovesse trovare fondamento farebbe Giurisprudenza. L'avvocato Nicodemo Gentile, legale di fresca nomina di Carmine Belli, il carrozziere di Rocca d'Arce arrestato ingius…
Alessandro Andrelli 8 ore ago
La rassegna stampa di oggi è offerta da:…
Alessandro Andrelli 3 ore ago
Si chiamava Stefano Fortuna ed avrebbe compiuto 34 anni tra poco l'uomo che questa mattina alle prime luci dell'alba è caduto dal Multipiano di viale Mazzini. È questo il terzo decesso che avvi…
Francesca Merolle 11 minuti ago
Viabilità, Astral infomobilità: senso unico alternato su 411 dir Campocatino per lavori. Sulla SR411 Dir Di Campocatino, in corso lavori di pavimentazione stradale a cura di Astral Spa al km 11…