Aggiornato alle: 19:15 di Mercoledi 19 Febbraio 2020
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

TG24.info Rubriche

Cultura – Amaseno e Veroli: tre documenti storici all’Archivio di Stato di Roma

 ULTIME RUBRICHE
Cultura – Amaseno e Veroli: tre documenti storici all’Archivio di Stato di Roma
12 Ottobre
13:09 2016

 

Tre documenti storici – provenienti da Veroli e Amaseno – alla mostra “Servire l’uomo – I volti della Misericordia nella Chiesa del Lazio” visitabile fino al 28 ottobre 2016 (ingresso gratuito) presso l’Archivio di Stato di Roma.

L’esposizione è organizzata dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica del Lazio e dalla Consulta regionale del Lazio per i Beni culturali ecclesiastici con il patrocinio del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione e dell’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici della CEI.

I documenti esposti, che abbracciano un arco cronologico che va dalla metà del XVI secolo agli anni Trenta del XX, provengono da alcuni archivi delle diocesi e degli ordini religiosi del Lazio e attestano le opere di misericordia corporale e spirituale poste in essere da laici ed ecclesiastici con lo scopo di dare attuazione concreta ai precetti evangelici.

bolla-di-amaseno

Bolla della Confraternita del Rosario di Amaseno

I materiali, appartenenti a numerosi fondi archivistici (Sinodi diocesani, Visite pastorali, Compagnie e confraternite, Statuti e regolamenti, ecc.), dimostrano come l’azione caritatevole abbia ben presto assunto una forma strutturata e “corale”, dando vita a organizzazioni e associazioni capaci di incidere fortemente sul tessuto sociale.

bolla-sacconi

Bolla di aggregazione della Confraternita del Sacro Cuore di Gesù detta dei Sacconi di Veroli

La sezione relativa alla nostra diocesi è stata curata dalla dott.ssa Luisa Alonzi, direttore dell’ Archivio Storico Diocesano e il pubblico potrà ammirare il prezioso materiale archivistico che testimonia opere misericordiose realizzate da alcune Confraternite attive sul territorio diocesano in tempi antichi:
– una Bolla della Confraternita del Rosario di Amaseno, facente parte dell’Archivio della Parrocchia di Santa Maria Assunta di Amaseno ora conservato nell’Archivio Storico diocesano, sezione di Ferentino;
– un Registro e una Bolla di aggregazione della Confraternita del Sacro Cuore di Gesù detta dei Sacconi di Veroli all’omonima arciconfraternita romana: entrambi appartenenti alla Confraternita del Sacro Cuore di Gesù e conservati presso l’Archivio Storico diocesano, sezione di Veroli.

La mostra (ad ingresso gratuito) sarà visitabile fino al 28 ottobre 2016, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 17 presso l’Archivio di Stato di Roma che ha sede a Palazzo della Sapienza in Corso del Rinascimento, 40. (fonte: comunicato stampa)

 

LE PIU' LETTE
Andrea Tagliaferri 2 ore ago
Il personale del N.O.R.M. – Aliquota Radiomobile, ha tratto in arresto l’uomo, residente,  colto nella flagranza del reato di “furto aggravato” oltre che di “resistenza a P.U” Il quarantenne, g…
Irene Mizzoni 4 ore ago
Diciannove lavoratori “in nero” e sette irregolari sono stati individuati a Ladispoli ed Anguillara Sabazia dai Finanzieri del Comando Provinciale Roma nel corso di un piano di controlli predisposto l…
Irene Mizzoni 30 minuti ago
Nuova udienza questa mattina in Tribunale a Cassino per il delitto di Serena Mollicone. Durante l'udienza stamane ci sono state le repliche dei pubblici ministeri e dei difensori delle parti ci…
Irene Mizzoni 3 ore ago
Coronavirus, lo Spallanzani ha emesso poco fa il Bollettino medico numero 22 di oggi 21 febbraio 2020. La coppia di cittadini cinesi provenienti dalla città di Wuhan, casi confermati di COVID –…
Ettore Cesaritti 4 ore ago
La Mercedes della capogruppo del partito democratico tamponata a poche decine di metri dall'ingresso della scuola dove Tagliaboschi insegna. Sul posto la pattuglia della polizia locale e l'ambu…
Irene Mizzoni 1 ora ago
Pensava di farla franca dopo aver rapinato una farmacia di viale Adriatico. Ma dopo il colpo, i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Roma Montesacro insieme ai colleghi della Stazione d…
Irene Mizzoni 34 minuti ago
Lazio senza pioggia e senza neve. Stato di allerta di Anbi, le imprese agricole hanno bisogno di acqua per avviare le coltivazioni. Renna: “situazione monitorata, ma preoccupati per la stagione estiva…
Marina Mingarelli 4 ore ago
Carrozziere aggredito all'interno del parcheggio del multisala Le Fornaci, a causa delle sue gravi condizioni di salute l'uomo è stato trasferito presso il Sant'Eugenio della capitale. Il 40enn…
Irene Mizzoni 2 ore ago
L'uomo è stato individuato mentre a piedi cercava di dileguarsi con un sacco contenente la refurtiva. Nella tarda serata di ieri, gli agenti della Squadra Volante di Frosinone si sono insospett…
Anna Ammanniti 2 ore ago
E’ stata una donna anagnina di 54 anni a dare fuoco al negozio di frutta sito in località Finocchieto. Questo è quanto emerso dalle indagini dei Carabinieri della Stazione e del Nucleo Operativ…