Aggiornato alle: 10:31 di 9 Agosto 2020
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

TG24.info Rubriche

Arredo – Cucine da vivere

 ULTIME RUBRICHE
Arredo – Cucine da vivere
24 Febbraio
11:18 2015

Nell’arredamento della casa la cucina riveste sicuramente un ruolo di grande importanza, sia come progetto che come investimento, un ambiente destinato a durare molti anni che spesso risulta essere il più “vissuto” dalla famiglia. Con l’evoluzione tecnologica dei componenti si è compensato il minor spazio a disposizione dedicato a questo ambiente, un progetto funzionale ed ergonomicamente corretto consente di limitare movimenti inutili e fatica nelle singole attività.

Pochi dati possono fornire uno spunto di riflessione:

  • in cucina si effettuano ogni giorno circa 360 operazioni: movimenti, manipolazioni e lavorazioni;
  • 2,6 milioni di operazioni ripetute in 20 anni;
  • si percorrono in media 2,64 mt. al giorno, circa 1927 mt. in 20 anni;

con un progetto corretto si possono risparmiare il 20% del tempo e dei movimenti inutili.

Una rapida indicazione dei casi più frequenti di composizione e delle caratteristiche tecniche dei componenti di riferimento , può essere utile ad effettuare scelte consapevoli o essere la base per richieste e chiarimenti da sottoporre ai “professionisti” del settore, al momento dell’acquisto. Si è, per questo motivo, preferito iniziare questa pagina per l’ambiente cucina con informazioni di carattere tecnico, per proseguire con una ulteriore dedicata ai materiali ed alle tendenze del design. Una rapida esposizione di casi frequenti, di tecnologie ed accorgimenti tecnici , può rappresentare una base per una conoscenza delle soluzioni disponibili sul mercato, un aiuto per chi intende oggi, acquistare una cucina.

 

Lo spazio cucina

Esiste un logica ottimale nella disposizione delle strutture tecniche ed architettoniche; misure, movimenti, posizioni e spostamenti appaiono spesso poco significativi, ma possono avere una grande rilevanza pratica.
Di massima pensiamo a distinguere e progettare la cucina per aree funzionali: 5 zone per 5 azioni precise, disposte secondo configurazioni che di seguito andremo ad individuare.

cucinaComposizione in linea

Da preferire quando lo spazio a disposizione risulta essere lungo e stretto.

cucina_1

Composizione ad angolo

L’ambiente consente uno sviluppo su due lati, utile a separare con piani di lavoro le aree operative.

cucina_3
Composizione a penisola

La superficie a disposizione si distacca dalla parete per aumentare il suo sviluppo e creare una zona pranzo separata.

cucina_4
Composizione a C 

Per ambienti di grandi dimensioni, consente di dedicare una parete intera alla “preparazione”, interposta alle zone cottura e lavaggio.

cucina_5
Composizione ad Isola

Funzionale ed elegante per separare senza pareti la cucina e la zona “living”, in questo caso le predisposizioni impiantistiche devono essere studiate con maggiore attenzione.

cucina_6
Oltre lo studio della disposizione più adatta all’ambiente è necessario individuare quali parti degli arredi si utilizzano con maggiore frequenza e quali invece possono essere destinate a contenere oggetti ed attrezzature di utilizzo occasionale; lo schema mostra per intensità di colore la logica di utilizzo più comune: le aree che devono risultare accessibili senza sforzi.

cucina_7
Un ruolo importante è poi da dedicare alla tipologia di elementi che si adottano nello sviluppo del progetto; le mutate abitudini e consuetudini , hanno richiesto un adeguamento tecnologico ai componenti. I piani di lavoro possono essere posizionati all’altezza più idonea all’utente, agendo, ad esempio, sulle misure degli zoccoli.

cucina_8

I pensili , in funzione dei moduli selezionati, possono essere installati a quota facilmente accessibile.
cucina_9
Gli elettrodomestici, hanno perso la caratteristica della posizione “vincolata “ alla base del mobile, per inserirsi in vani che ne migliorano la visibilità e la vivibilità;
cucina_10

Anche i sistemi lavastoviglie hanno recepito l’utilizzo di piatti di diametri maggiori, come il tipico piatto “pizza”
cucina_11
L’utilizzo di moduli di dimensioni maggiori e con migliori meccanismi di estrazione, consente un recupero di spazio che fino a qualche anno fa era dedicato agli ingombri delle casse.
cucina_12
Da preferirsi, in ogni caso, sistemi di estrazione “totale” dei cassetti e dei cesti, che consentono una piena visione dei vani.

cucina_13

Le sponde personalizzabili consentono una maggiore capacità di “carico” dell’elemento, le estrazioni “motion” consentono una chiusura rallentata e sicura dei cassetti.

cucina_14

Preferire inoltre cassetti con profondità utile di 50 cm. anziché 45, più comuni, permette di aumentare il volume utile del 10 %.

cucina_15

Si è voluto, quindi, offrire un suggerimento per personalizzare e rendere unica la cucina, a” misura” delle esigenze e delle aspettative di ogni utente, una lettura veloce ed immediata con la quale potrà essere più semplice e piacevole fare la scelta giusta.

Verrà affidato ad un successivo articolo l’approfondimento del design, delle tendenze e dei materiali.

Roberto RUFA – architetto-rufa1
Area progettazione
Mobilificio 4R Rufa srl

 

 

LE PIU' LETTE
Irene Mizzoni 6 ore ago
Un vasto incendio si è sviluppato da ieri sera fa presso i depositi della Loas, un'azienda della zona artigianale di Aprilia, situata in una delle traverse di via del Genio Civile. Il Sindaco A…
Irene Mizzoni 5 ore ago
La rinuncia all'incarico è arrivata essendosi sciolto il Consiglio Comunale di Torrice qualche giorno prima. "È arrivata la comunicazione di Anci Lazio per la quale nella seduta dello Scorso 24…
Francesca Merolle 11 minuti ago
Lo comunica Astral Infomobilità su Twitter. L'incidente si è verificato intorno alle 15.30 sulla SS148 Pontina altezza di Spinaceto, km 15+600, in direzione Roma. In base a quanto riportato nel…
Irene Mizzoni 4 ore ago
Si è iniziato con il 2 Agosto con il perdono di Assisi nella chiesa di San Lorenzo. Per poi proseguire: il 9, 10 e 11 Agosto con la festa del patrono San Lorenzo; -il 14 Agosto con l’annivers…
Irene Mizzoni 3 ore ago
 Controlli da parte della Polizia di Roma Capitale dal Centro Storico al litorale romano: sanzioni e chiusure di locali per violazione delle norme anti-contagio. Una persona denunciata per guida in st…
Francesca Merolle 1 ora ago
Gli agenti del Commissariato di Sora e della Squadra Mobile della Questura di Frosinone hanno tratto in arresto un venticinquenne per tentata estorsione. L’uomo è stato sorpreso dagli investiga…
Francesca Merolle 27 minuti ago
Gli auguri di ferragosto del CAI di Sora arrivano corredati delle splendide immagine degli escursionisti e biker sorani. Questa volta gli appassionati della montagna hanno raggiunto Pizzo Cefal…
Caterina Paglia 57 minuti ago
Riparte il turismo nella Valle di Canneto, ma con tre dispersi provenienti da Frosinone. Non è stato proprio l'inizio ideale, ma va detto che per andare in montagna non si deve improvvisare, bisogna i…
Francesca Merolle 2 ore ago
Con un provvedimento pubblicato poco fa il Tar del Lazio ha respinto la richiesta di sospensione cautelare dell’ordinanza della Regione Lazio, che rende obbligatoria la vaccinazione antinfluenzale ad…
Irene Mizzoni 6 ore ago
Viaggio tra le melodie del grande cinema con il Millennium Duo. Tutto pronto per il secondo appuntamento della rassegna "Musica sul Monte Leuci" a Pontecorvo che quest'anno, a causa delle limit…