Diritto – “Conflitto di interessi”, questo sconosciuto | TG24.info Rubriche
Aggiornato alle: 10:15 di Venerdi 14 Maggio 2021
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

TG24.info Rubriche

Diritto – “Conflitto di interessi”, questo sconosciuto

 ULTIME RUBRICHE
Diritto – “Conflitto di interessi”, questo sconosciuto
23 Giugno
08:00 2015

Caro Lettore,

gli ultimi interventi della presente rubrica si sono concentrati sull’analisi delle problematiche – giuridiche e non – che attanagliano da tempo immemore il nostro Paese: dall’eccessiva burocrazia al dilagare di fenomeni corruttivi, dalla repressione del merito alla “cultura” della cattiva amministrazione della cosa pubblica.

In questo quadro, non può essere dimenticato il preoccupante sviluppo di inevitabili conflitti di interessi: in Italia, sempre più spesso, ci si imbatte – soprattutto nella sfera pubblica – in situazioni in cui controllore e controllato si fondono nello stesso soggetto (persona fisica o giuridica), spalancando così le porte al malaffare o a rapporti di tipo clientelare (per ciò solo, lontani anni luce dall’idea stessa di quella res publica tanto cara ai romani).

Avv.-Luigi-AnnunziataPer comprendere la portata del problema e la centralità delle questioni immediatamente connesse, basti riflettere sulla circostanza per cui – da almeno otto mesi – in Parlamento giace una proposta di legge volta alla regolamentazione della materia.

Al riguardo, si noti che l’Italia è uno dei pochissimi Paesi al mondo a non prevedere una disciplina dedicata a contrastare il fenomeno del “conflitto di interessi”.

Ad ogni modo, nel testo in discussione alla Camera dei Deputati, si introducono finalmente principi molto rilevanti, tra cui quello per cui i titolari di cariche pubbliche – nell’esercizio delle loro funzioni – debbano operare esclusivamente per la cura degli interessi loro affidati: si tratta di un dogma che, pur apparendo finanche scontato, manca nell’attuale panorama normativo italiano.

Nel testo compare inoltre la previsione in virtù della quale si riconosce una specifica ed esplicita causa di incompatibilità tra gli incarichi di governo e qualsiasi altra prestazione lavorativa, fatta eccezione – ovviamente – per l’espletamento del mandato parlamentare.

Il dibattito sul testo – inizialmente previsto in Aula per la seduta di oggi, 22 giugno 2015 – è tuttavia slittato a data da destinarsi (verosimilmente, dopo l’estate): nonostante la regolamentazione della materia rappresenti uno degli obiettivi dichiarati dal Governo, i malpensanti sostengono già che si stiano mettendo in atto le prime manovre dilatorie.

Non v’è dubbio che, qualora una tale normativa trovasse concreta applicazione, i membri del Parlamento subirebbero infatti un evidente ridimensionamento degli incarichi e – di conseguenza – della enorme sfera di potere a ciascuno attribuita.

Allo stesso tempo, non può negarsi che delineare norme che definiscano ipotesi e condizioni in presenza delle quali un soggetto si ritrovi oggettivamente in “conflitto di interessi” rappresenterebbe una svolta epocale in un sistema socio-politico – quale è quello nostrano – storicamente legato a logiche clientelari ed alla prevalenza dell’interesse individuale (di pochi) rispetto a quello collettivo.

Va da sé che, probabilmente, un serio e ben congegnato intervento legislativo appare uno dei pochissimi strumenti in grado di risollevare le sorti del nostro Paese, rendendolo adeguatamente competitivo rispetto alle realtà straniere (europee e non) ed allineandolo finalmente nella positivizzazione di regole e principi che – all’estero – costituiscono veri e propri dogmi ormai da decenni.

 

Avv. Luigi Annunziata    

Foro di Roma

 

LE PIU' LETTE
Anna Ammanniti 9 ore ago
Nella giornata di ieri, nel Lazio, sono state somministrate 56.658 dosi di vaccino anti Covid, record giornaliero da quando è iniziata la campagna vaccinale. L’ultimo dato aggiornato a ieri parla di u…
Anna Ammanniti 9 ore ago
Nella prima giornata dell’Open Day AstraZeneca over 40, organizzata dalla Regione Lazio, nella città di Paliano sono state vaccinate 200 persone. Grande adesione da parte degli over 40 palianes…
Francesca Merolle 3 ore ago
Prosegue, con successo, "A passeggio per due chilometri - da piazza Vittorio Veneto a piazzale De Matthaeis". Tante le famiglie, i giovani, gli anziani, che hanno approfittato dell'iniziativa per pass…
Francesca Merolle 5 ore ago
Domani, Lunedi 17 maggio alle 14, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, partecipa alla presentazione dei risultati "Open Day Over 40" e degli effetti della campagna vaccinale sulla mor…
Francesca Merolle 4 ore ago
Grande partecipazione, nel rispetto delle prescrizioni sanitarie, all'open day del vaccino AstraZeneca che si è svolto domenica alla Villa Comunale. L'iniziativa, organizzata dal Comune di Frosinone,…
Francesca Merolle 3 ore ago
Con Spiagge e Fondali Puliti, la campagna di volontariato organizzata da Legambiente per la pulizia dei litorali alle porte della stagione balneare, sono state raccolte 10 tonnellate di rifiuti con ta…
Francesca Merolle 5 ore ago
Si è conclusa alla presenza dell'assessore alla Sanità e l'Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio Alessio D'Amato l'odierna videoconferenza della task-force regionale per il COVID-19 con i di…
Caterina Paglia 6 ore ago
Informazione, curiosità e aggiornamenti nel sito on line Vivi Alvito che da oggi conta oltre 3 mila fan provenienti da tutto il mondo. Il sito rappresenta una vera e propria finestra sulla citt…
Marina Mingarelli 7 ore ago
Lui le regala rose e cioccolatini lei lo denuncia per stalking. E' a storia di un informatico residente a Frosinone e della sua ex fidanzata, una studentessa di 28 anni che abita De Matteis, nel capol…
Francesca Merolle 6 ore ago
Nelle province si registrano 110 casi e sono 0 i decessi nelle ultime 24h. "Nella Asl di Frosinone si registrano 45 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio contatti di un caso già no…