Aggiornato alle: 18:15 di Venerdi 24 Gennaio 2020
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

TG24.info Rubriche

Arte – Presentato il volume Nero di Pietra

 ULTIME RUBRICHE
Arte – Presentato il volume Nero di Pietra
18 Marzo
15:55 2017
Martedì 21 marzo alle ore 17,00 nell’aula Magna di Palazzo Tiravanti sede dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone sarà presentato il volume Nero di Pietra. Sculture di lava, che documenta il workshop internazionale e la mostra, nati dalla collaborazione tra il Muve – Museo del vulcanismo ernico e l’Accademia di Belle Arti di Frosinone.

L’evento, realizzato con il patrocinio della Regione Lazio, del Sistema Resine e del Comune di Giuliano di Roma e curato da Loredana Rea, ha visto artisti italiani e stranieri confrontarsi con la pietra vulcanica per creare una serie di opere, primo nucleo di una collezione di sculture che il Museo di Giuliano di Roma, ha istituito grazie al supporto dell’Accademia. L’obiettivo condiviso dalle due istituzioni è stato fin da principio valorizzare aspetti del territorio, caratterizzato dal cosiddetto vulcanismo ernico, instaurando un dialogo tra arte e scienza. Attraverso convegni, workshop e mostre si sono indagate, nel corso di un lungo periodo di tempo, le caratteristiche chimico-fisiche della pietra nera di Giuliano di Roma e la sua possibilità di diventare materia d’arte.
Durante il workshop svoltosi nel mese di ottobre gli scultori Patrick Crombé, Carla Crosio, Rosaria Iazzetta, Luca Marovino, Robert Mayo, Riccardo Parisi, Luciano Sarracino e Meryem Siemmond coinvolti nella lavorazione della pietra nera, per creare opere di forme e dimensioni diverse, capaci di tradurre la complessa specificità dei singoli percorsi di ricerca, si sono relazionati con il territorio e con il pubblico in vere e proprie lezioni di scultura, creando occasioni imperdibili per comprendere i percorsi operativi collegati all’arte contemporanea. A tutti coloro che numerosi hanno frequentato l’atelier all’aperto, organizzato nella piazza di Giuliano di Roma, è stata offerta l’occasione di vedere come prende corpo un’idea attraverso la consapevolezza della progettualità associata ai gesti.
A conclusione del workshop le sculture realizzate sono state collocate negli spazi del Museo del Vulcanismo Ernico, per una mostra che ha saputo costruire un serrato dialogo tra la collezione scientifica e le opere d’arte. Per alcuni mesi arte e scienza sono stati occasione di riflessione, disegnando territori di incontro e confronto sul tema della pietra, intesa come elemento centrale della cultura occidentale.
La pubblicazione del catalogo rappresenta occasione non solo per la presentazione dei risultati dell’articolato evento artistico, nato dalla collaborazione sinergica tra istituzioni di natura diversa, ma anche per offrire al pubblico una nuova occasione per comprendere il ruolo dell’arte nella società contemporanea.

 

LE PIU' LETTE
Irene Mizzoni 5 ore ago
«Non è questo il momento di lasciare ma di raddoppiare». E’ il commento di Vincenzo Iacovissi, vice segretario nazionale PSI, in merito allo stallo sul progetto della città intercomunale registrato ie…
Alessandro Andrelli 9 ore ago
È accaduto nella mattinata di giovedì 23 gennaio in Via San Magno; un episodio, purtroppo, non isolato. Un gruppo di giovani donne, mamme e ragazze, stavano facendo la passeggiata quotidiana qu…
Caterina Paglia 4 ore ago
Armati di guanti e tanta determinazione, i volontari dell'Associazione Fare Verde Valle di Comino, presieduta da Manola Boccarossa, andranno in trasferta a Pescara, per contribuire alla pulizia delle…
Irene Mizzoni 9 ore ago
Nel pomeriggio di ieri, il personale del Commissariato di P.S. di Sora ha proceduto ad arrestare un uomo ed una donna, originari di Sessa Aurunca (CE) ma domiciliati a Guidonia (RM), per furto su una…
Andrea Tagliaferri 8 ore ago
Gli impianti sono pronti a riaprire appena nevicherà. Previsti investimenti ingenti per il nuovo impianto in sostituzione della sciovia Sagittario e per la neve artificiale. La Stazione Sciisti…
Caterina Paglia 7 ore ago
Incontri ravvicinati con i cinghiali, scatta l'ennesimo campanello d'allarme da parte di automobilisti di transito e residenti. L'ultima segnalazione è stata effettuata dalla signora Martina Lu…
Irene Mizzoni 4 ore ago
Francesco Maria Dandini de Sylva, Dirigente della Fratelli Pacifici Ing. Cesare e Lorenzo SpA, è il nuovo Presidente della Sezione Attività Estrattive di Unindustria, l'Unione degli Industriali e dell…
Irene Mizzoni 9 ore ago
Il Comune di Arce si costituirà parte civile nel processo penale per il delitto di Serena Mollicone. È quanto ha stabilito la giunta municipale presieduta dal sindaco Luigi Germani, con deliberazione…
Irene Mizzoni 5 ore ago
A Piglio si torna a donare il sangue a favore dell’ospedale pediatrico "Bambino Gesù" di Roma. Dopo il grande successo dello scorso anno con la raccolta di ben 280 flaconi di sangue a favore de…
Anna Ammanniti 9 ore ago
I magazzini Maury’s apriranno un punto di stoccaggio nei locali messi in vendita dalla Marangoni, nei pressi del casello autostradale. Maury’s,  il gruppo specializzato nella grande distribuzio…