Arte e Cultura – A Frosinone in mostra le “Storie di Donne” | TG24.info Rubriche
Aggiornato alle: 13:00 di Martedi 11 Maggio 2021
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

TG24.info Rubriche

Arte e Cultura – A Frosinone in mostra le “Storie di Donne”

 ULTIME RUBRICHE
Arte e Cultura – A Frosinone in mostra le “Storie di Donne”
13 Novembre
08:33 2018

 

La quarta edizione di “Storie di Donne”, la rassegna ideata dall’associazione culturale “Occhio dell’Arte”, si inaugurerà il prossimo 20 novembre alle 17.30 a Frosinone, negli spazi della Villa comunale, con il patrocinio del Comune di Frosinone.

Il vernissage si terrà alla presenza dell’assessore alla cultura, Valentina Sementilli, e dell’assessore al bilancio, Riccardo Mastrangeli, il cui supporto è stato essenziale per l’organizzazione dell’evento. “Storie di donne” ospita da sempre, oltre ad una serie di premiazioni, anche una mostra, che quest’anno gode del contributo critico di Rossana Calbi e del coordinamento di Francesca Guidi. Il titolo, “Storie di donne”, richiama, infatti, il tema portante dell’esposizione, che vuole essere uno straordinario tributo all’universo femminile. L’esposizione (che gode del sostegno anche dell’Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi ed è realizzata in collaborazione con l’Accademia AUGE) comprende fotografia, pittura, scultura) ospita, inoltre, un’opera del pittore figurativo Mario Russo: la figlia, l’attrice Adriana Russo, sarà presente alla inaugurazione in veste di madrina.

Questi gli artisti protagonisti: Gino Di Prospero, Marco Cesaretti, Francesca Ore, Sabrina Golin, Adriana Mirando, Lino Stronati, Antonino Leanza, Vanessa Macina (pittura), Leonardo Dorsi (scultura), Paolo Orsoni e Marina Rossi (fotografia), Daniela Prata (disegno), Francesca Guidi (installazioni). Per il solo giorno della inaugurazione, saranno in mostra alcuni manufatti orafi di Meli Gioielli di Firenze. Inoltre, il 20 novembre, il regista, attore e direttore di doppiaggio Giovanni Brusatori sarà protagonista di un reading poetico dedicato alla figura femminile. Tra gli ospiti, anche Massimo Meschino della Mtm Events, responsabile regionale del concorso nazionale “Una ragazza per il Cinema”. Ad accompagnarlo, Elisa Pepè Sciarria (vincitrice del contest Una Ragazza per il Cinema 2015) ed altre miss. L’evento sarà presentato da Anthony Peth (popolare volto di La7). Si terranno infine le premiazioni del concorso letterario nazionale “Storie di Donne” con la collaborazione di Monetti editore, che vedrà, in veste di giurati, Elisabetta Liz Marsigli (giornalista), Carlo Marini (docente dell’Università “Carlo Bo” di Urbino) e Gastone Cappelloni (poeta); presidente di giura, l’assessore Valentina Sementilli. “Storie di donne” si chiuderà, alla Villa Comunale, giovedì 29 novembre. Ingresso libero. (fonte: comunicato stampa)

 

LE PIU' LETTE
Anna Ammanniti 5 minuti ago
La Regione Lazio per i giorni sabato 15 e domenica 16 maggio ha organizzato un Open Day AstraZeneca, con ticket virtuale per gli over 40 (nati 1981). Gli hub di somministrazione dedicati, i rel…
Caterina Paglia 28 minuti ago
Una drammatica giornata all'insegna di incidenti stradali. L'ennesimo sinistro si è verificato intorno alle 15 sulla Sora-Cassino, all'altezza della pompa di benzina, in direzione Broccostella.…
Marina Mingarelli 1 ora ago
Si chiamava Davide Vitiello aveva 38 anni ed era un padre di famiglia l'automobilista deceduto questa mattina sull'asse attrezzato in territorio di Ferentino. L'uomo originario di Ponza e papà…
Caterina Paglia 12 minuti ago
Degrado e incuria nell'unico cimitero comunale di Villa Latina, i cittadini segnalano da tempo lo stato di completo abbandono. Si tratta del luogo di sepoltura situato lungo via Carlannunzio ch…
Alessandro Andrelli 1 ora ago
Grazie a una convenzione fra il Comune di Boville Ernica e l’associazione di volontariato onlus Noi Con Voi, la bellissima struttura resterà fruibile, con una pausa pomeridiana, fino al prossimo 30 se…
Alessandro Andrelli 2 ore ago
Il Consiglio Comunale di oggi, in segno di lutto per la morte per Covid, proprio questa mattina, del dipendente comunale Federico Saggese, non si terrà. Alle ore 17 verrà solo fatto l’appello per dich…
Francesca Merolle 2 ore ago
Nelle ultime 24h sono stati effettuati 1630 tamponi. Abbiamo registrato 34 nuovi casi di positivi al Sars-CoV-2. Sono 93 i negativizzati. Abbiamo registrato 2 decessi nelle ultime 24h di person…
Irene Mizzoni 2 ore ago
Stamattina anche i commercianti del Centro La Selva di Sora hanno aderito all'iniziativa "Chiudiamo perchè vogliamo riaprire". L'iniziativa è stata promossa dal CNCC (Consiglio Nazionale dei Ce…
Francesca Merolle 2 ore ago
Prima somministrazione per 3954 detenuti nei 14 istituti di pena. Anastasìa: "Adesso attendiamo indicazioni sulla ripresa in sicurezza dei colloqui in presenza con i familiari". Il 70 per cento…
Anna Ammanniti 2 ore ago
Ci sono anche Roma e Latina tra le città che hanno visto, dalle prime ore di questa mattina, le perquisizioni dei Carabinieri Ros, nei confronti di 11 indagati accusati del reato di offesa all’onore e…