Aggiornato alle: 11:52 di Lunedi 6 Aprile 2020
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

TG24.info Rubriche

Alatri – La Ritmi Sotteranei Contemporary Dance Company di Alessia Gatta incanta la Cina (foto)

 ULTIME RUBRICHE
  • Giorni Lieti – Buon compleanno Gennaro!  Oggi Gennaro di Anagni compie 15 anni “Che la vita ti sorrida sempre, che tu possa donare sempre i tuoi sorrisi a tutti quelli che ti amano e ti saranno...
  • Sora – Una preghiera per ricordare Marco Alviani A undici anni dalla scomparsa la famiglia invita ad unirsi in preghiera.  ...
  • Cultura – “La città delle bestie” di Emilio Mantova  “Mi affaccio dalla finestra e vedo palazzi. Un tempo, da bambino, ero solito scorgere verde e montagne, ora vedo vite stressate in riquadri vetrati, volti tristi, compagnie di persone in...
  • Giorni Lieti – Buon compleanno Gianluigi  Buon compleanno, Gianluigi! Ieri 3 aprile Gianluigi ha compiuto 12 anni. Il momento è quello che è, ma nonostante i sacrifici e la segregazione forzata non mancheranno gli auguri dei...
  • Giorni Lieti – Congratulazioni a Serena Lucia  110 e lode nel giorno del 25.mo compleanno! Proprio oggi 3 aprile, giorno del suo 25.mo compleanno, Serena Lucia ha conquistato la Laurea Magistrale in Storia dell’Arte presso l’Università la...
  • Anagni – Il ricordo di Pasquale Ad un anno dalla morte di Pasquale Colavecchi. “Un anno fa ci lasciavi nello sconforto e nel dolore, oggi nel ricordarti con infinito amore, preghiamo affinché tu possa avere pace...
  • Giorni Lieti – Benvenuta Matilde Benedetta Fiocco rosa in casa Mastromanno- Biordi. Alle 2.40 del 2 aprile presso l’ospedale di Sora è nata Matilde Benedetta primogenita attesissima del capitano Ivan Mastromanno, comandante della Compagnia dei Carabinieri...
  • Giorni Lieti – Auguri ad Antonietta Alviani Compie oggi gli anni Antonietta Alviani. “Un simbolo della nostra Sora – si legge sui social – compie oggi 90 anni! Auguri ad Antonietta!!”. Buon compleanno anche da Tg24.  ...
  • Giorni Lieti – Buon compleanno Giulialudovica! Oggi  Giulialudovica di Anagni compie 8 anni! “Ti staremo sempre accanto nel lungo difficile cammino della vita, sei il nostro gioiello più prezioso e noi saremo sempre qui accanto a...
  • Giorni Lieti – Buon compleanno Vittorio!  Vittorio di Anagni oggi compie 60 anni! In questo giorno interamente dedicato a te, ti auguriamo di vivere infiniti attimi di felicità circonadato dall’affetto delle persone che ami! Buon 60^...
Alatri – La Ritmi Sotteranei Contemporary Dance Company di Alessia Gatta incanta la Cina (foto)
02 Dicembre
12:01 2019

 

La compagnia, residente ad Alatri presso [MATRICE] N, centro di studio e ricerca per la danza contemporanea, è stata ospite in Cina per una nuova tournée, grazie ad una collaborazione lavorativa con la Shangai Normal University.

Soffia ancora una volta un vento d’Oriente per la [RITMI SOTTERRANEI] contemporary dance company. Il collettivo, diretto dalla coreografa internazionale Alessia Gatta, infatti, ha affrontato una nuova tournée all’estero, verso quell’Est così affascinante e magnetico per i suoi lavori. Dal 16 novembre al 2 dicembre, la Cina, per la seconda volta, è stato il luogo che ha ospitato e fatto da palcoscenico alle opere della compagnia. I rapporti intrapresi con la Shanghai Normal University rendono nuovamente possibile una collaborazione lavorativa estremamente fervida. A questa si aggiunge quella iniziata un anno fa con la compagnia SLATE, fondata e diretta dalla coreografa Anneliese Charek, già ospite della Stagione della Danza di Spazio Diamante in Roma, lo scorso aprile, con l’opera “Why”.
La [RITMI SOTTERRANEI] contemporary dance company ha avuto l’onore ed il piacere di danzare nel modernissimo Grand Theatre di Shangai che si afferma sul panorama mondiale come uno dei teatri più grandi e ben equipaggiati esistenti.
Lì, oltre alla produzione “8×8=64”, già presentata durante il Festival DANCESTAGE di Shangai della scorsa stagione, è stato messo in scena “L’uomo dal cervello d’oro”, spettacolo nato da un’esperienza personale della coreografa Alessia Gatta. Era il 31 luglio 1992 quando diciassettenne, assisteva al lancio dello space shuttle Atlantis, presso il KSC (Cape Canaveral-USA). Il ricordo apre a delle domande che si traducono in partitura corporea e musicale: Come ci si prepara ad essere autori di uno spettacolo del genere? Quale l’aspettativa di chi si ritrova coinvolto in un momento così unico senza una particolare preparazione scientifica se non il desiderio giovanile di conoscere? Il confine tra scienza e meraviglia diventa una coreografia che esplora il tempo, la materia e lo spazio. Architettura rigorosa e circolazione sanguigna.
La tessitura coreografica prende il via dal semplice movimento di alzare la testa e guardare in alto, per poi svilupparsi attorno alla drammaturgia testuale di Marco Angelilli, anche lui in Cina con il collettivo. Lo spettacolo vanta infatti la collaborazione di diverse personalità artistiche, tra cui la band “Mokadelic”, nota al grande pubblico per aver composto la colonna sonora della serie Sky “Gomorra” e del film “Sulla mia Pelle”. Proprio i Mokadelic, insieme alla Ritmi Sotterranei Contemporary Dance Company, esportano all’estero un prodotto artistico raffinato e complesso, orgoglio di un’Italia che si fa conoscere e ci rende fieri. I danzatori della compagnia, interpreti dell’opera, sono stati:

Gioele Coccia, Anthony Dezio, Alessia Gatta, Vanessa Guidolin e Viola Pantano. L’aspetto comunicativo, nonché organizzativo, è stato curato da Laura Rea,

manager del collettivo mentre la produzione è stata affidata a [MATRICE] N centro di studio e ricerca per la danza contemporanea, con sede ad Alatri e Roma, diretto da Alessia Gatta. A questo va sicuramente aggiunta l’esperienza di studio riservata a dieci studenti selezionati dell’indirizzo di arti dello spettacolo della Normal University: Gatta ed Angelilli, infatti, hanno tenuto diversi workshop, sia nella sede della Shanghai Normal University, che nel prestigioso centro di formazione Know Dance House.

Dunque, un anno solare che si è concluso con una grandissima occasione per la [RITMI SOTTERRANEI] contemporary dance company, orgoglio del territorio ciociaro e del panorama nazionale. Alle tournée in Francia, Danimarca, Korea del Sud, si aggiunge, quindi, questa seconda esperienza in Cina la quale porta in alto il nome di [MATRICE] N centro di studio e ricerca per la danza contemporanea, che quest’anno festeggia i 20 anni di attività.

Alessandra Fanella

 

LE PIU' LETTE
Irene Mizzoni 4 ore ago
Da oggi, 6 aprile, avrà inizio la distribuzione delle mascherine in collaborazione con gli operatori della ditta Sangalli, alla quale l'amministrazione dà un grande ringraziamento per la collaborazion…
Alessandro Andrelli 1 ora ago
Con sentenza definitiva, non più appellabile, il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso della Marangoni che non potrà bruciare car fluff nell’impianto di Via Anticolana. La vicenda, nata quand…
Irene Mizzoni 2 ore ago
Reparti a prova di covid: in azione la prima task force h24 per pulire gli ospedali. A Frosinone, Sora e Cassino la Cascina Global Service ha formato squadre di operatori specializzati per sanificare…
Irene Mizzoni 3 ore ago
Confraternita dell’ Immacolata Concezione che organizza l'Antico rito penitenziale della " Processione del Tamburo" scrive alla cittadinanza. Per centenaria tradizione , la notte tra Giovedi' S…
Irene Mizzoni 7 minuti ago
76 anni fa, alle Mole di Paliano, venne eseguito un eccidio di una ferocia inumana a seguito dell’uccisione nella campagna di Piglio di un maresciallo tedesco. "Nel pomeriggio del 18 marzo 1944…
Anna Ammanniti 4 ore ago
E’ periodo di emergenza sanitaria a causa del Coronavirus, per limitarne la diffusione il Governo ha stabilito le uscite di casa solo per motivi di stretta necessità. Tanti supermercati della g…
Irene Mizzoni 3 ore ago
Il Comune ha prorogato la scadenza al 31/07/2020. Tale disposizione è stata presa, <<Considerato a far data dalla entrata in vigore del DPCM 8 marzo 2020, nell’intero territorio nazionale…
Alessandro Andrelli 3 ore ago
Non ci saranno fiaccole ad illuminare le strade del centro storico dell'Aquila, ma il ricordo delle tante vittime innocenti non si spegne. Continua a brillare la stella di Nicola Bianchi che è…
Irene Mizzoni 1 ora ago
L'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù ha attivato un servizio di consulenza a distanza per offrire sostegno psicologico alle famiglie di bambini e ragazzi con malattie croniche e disabilità durante l'eme…
Alessandro Andrelli 3 ore ago
(di Marisa Panacci) Stiamo vivendo, tutti, una situazione che ci accomuna. Per alcuni aspetti il Coronavirus ci ha uniformati: nel “IORESTOACASA”, nel sacrificio, nello sconforto, nel dolore, nella co…