Roma – Parte la Proposta di Legge sull’ampliamento del Parco dell’Inviolata | TG24.info
Aggiornato alle: 09:41 di Lunedi 8 Marzo 2021
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Roma – Parte la Proposta di Legge sull’ampliamento del Parco dell’Inviolata

 ULTIME NOTIZIE
Roma – Parte la Proposta di Legge sull’ampliamento del Parco dell’Inviolata
16 Ottobre
14:00 2020

 

 

 

È partito ieri il percorso legislativo in merito all’ampliamento del Parco dell’Inviolata, proposto da Valerio Novelli, presidente della Commissione Agricoltura e Ambiente.

Si è svolta ieri in Regione Lazio la Commissione Agricoltura e Ambiente con la quale si è dato il via all’iter per la Proposta Legge sull’ampliamento del Parco dell’Inviolata di Guidonia Montecelio, un’area naturale di 500 ettari protetta dalla Regione.Quella del Parco dell’Inviolata è un’area molto varia dal punto di vista naturalistico, un vero mosaico in cui si mescolano corsi d’acqua, con vegetazione umida e boschi a galleria, frammenti boschivi a dominanza di cerro, aree coltivate e incolti, pascoli, siepi, forre tufacee con vegetazione rupestre e piccoli ma interessantissimi specchi d’acqua. Questa varietà di ambienti ha come conseguenza una notevole ricchezza dal punto di vista floristico e vegetazionale e, più in generale, dal punto di vista naturalistico. Meritevole di particolare attenzione sono pure le specie animali dell’area, molte di esse sono ormai rare nella Campagna Romana e più in generale nel Lazio. Le ricerche attualmente in corso hanno permesso di rilevare la presenza di numerose specie di insetti e di vertebrati tra le quali non poche di notevole interesse conservazionistico.” (fonte Parchi Lazio).

Soddisfazione nelle parole del presidente della Commissione Agricoltura e Ambiente Valerio Novelli: “Con l’incardinamento in Commissione Agricoltura e Ambiente parte ufficialmente il percorso legislativo sulla proposta di legge in merito all’ampliamento del Parco dell’Inviolata. Un atto importantissimo che pone le basi verso un futuro sostenibile ed una tutela ambientale dell’area. Un altro passaggio fondamentale saranno le audizioni che si terranno a breve degli enti e delle associazioni del territorio. La Commissione Agricoltura e Ambiente ha sempre promosso percorsi di ascolto e condivisione, a maggior ragione questa metodologia si sta applicando verso una proposta di legge, di cui sono il primo firmatario, e che è condivisa dal Movimento 5 Stelle e dalle forze di maggioranza in Consiglio Regionale”.

Anna Ammanniti

Parole Chiave - Tags

 

IN EVIDENZA

.

SOCIAL
TOP NEWS
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com