Roma – Eur, Cucunato: “territorio in balia dei furti d’auto nelle ore notturne” | TG24.info
Aggiornato alle: 20:49 di Lunedi 27 Settembre 2021
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Roma – Eur, Cucunato: “territorio in balia dei furti d’auto nelle ore notturne”

 ULTIME NOTIZIE
Roma – Eur, Cucunato: “territorio in balia dei furti d’auto nelle ore notturne”
20 Gennaio
16:30 2021

 

 

Riceviamo e pubblichiamo nota stampa a firma di Piero Cucunato, Capogruppo della Lega Salvini Premier in IX Municipio.

“Il nostro territorio purtroppo è sotto scacco dei ladri di automobili, che da diversi mesi nelle ore notturne mettono a segno numerosi furti di veicoli costosi. Un fenomeno preoccupante, che in sta toccando in particolar modo i quartieri di Mezzocammino, Torrino, Mostacciano e la Fonte Laurentina: zone che purtroppo stanno diventando dei paradisi per i malviventi, considerato il numero di elevati furti d’auto. Diverse volte ho esposto la problematica all’Amministrazione del IX Municipio, chiedendo la scorsa settimana in un Ordine del Giorno anche l’installazione di telecamere in queste zone per garantire la sicurezza e la vivibilità. Una proposta cui l’Amministrazione pentastellata è rimasta sorda, pensando bene di bocciarla nonostante la gravità della situazione in cui tantissimi cittadini stanno incappando.

Sulla questione ho anche fatto un esposto alle Forze dell’Ordine e il Prefetto del IX Municipio, così da provare a fermare e controllare questo spiacevole fenomeno che ha preso piede sul nostro territorio. A lamentarsi dei furti d’auto sono le vittime, i cittadini locali impauriti, i Comitati di Quartiere che chiedono aiuto e soprattutto i portavoce dei nuovi quartieri sorti nel IX Municipio. Basta aprire i gruppi Facebook della nostra zona, per vedere decine di segnalazioni legate a furti di macchine, pneumatici, cerchi, fari, batterie o navigatori satellitari. Una situazione molto preoccupante, soprattutto con i cittadini che hanno subito più furti ai loro danni negli scorsi mesi e che dichiarano di volersi fare giustizia da soli: una condizione che va assolutamente affrontata dal Consiglio del IX Municipio, perché un tale scenario può comportare spirali molto pericolose.

I ladri nella zona si cimentano soprattutto nel furto dei pezzi di automobili, poiché le macchine moderne diventano sempre più difficili da rubare: i singoli accessori sono più semplici da sottrarre, magari finendo molto facilmente anche nel mercato dei “pezzi da ricambio” senza destare particolari sospetti.

Come avevo richiesto nello scorso bilancio municipale, serve assolutamente fermare il problema: peccato quest’Amministrazione abbia deciso di bocciare la mia proposta per l’installazione di tecnologie di monitoraggio delle automobili nelle zone di Mezzocammino e la Fonte Laurentina.

Vorrei ricordare come molteplici automobili al Torrino, su via della Grande Muraglia, via Amsterdam o a Mostacciano e Mezzocamino, siano state ritrovate dai legittimi proprietari prive degli pneumatici e posate su quattro mattoncini. Ci sono storie anche di tanti altri proprietari che hanno trovato propria macchina priva di pezzi al suo interno o con il motore privato di alcuni accessori. Tra il coprifuoco e i DPCM, dalle ore 22 si scatena l’inferno in questo territorio. Basti pensare come i furti si sono triplicati negli ultimi sei mesi: non c’è pace per i possessori di SUV; Smart; Fiat 500; BMW o macchine di forte cilindrata”. (Fonte: comunicato stampa/Foto di repertorio)

Parole Chiave - Tags
  •  

IN EVIDENZA

.

SOCIAL
TOP NEWS