Aggiornato alle: 22:39 di Giovedi 4 Giugno 2020
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Roccasecca – Acea, stop a turnazione in centro. Erogazione h24 grazie a lavori di manutenzione

 ULTIME NOTIZIE
Roccasecca – Acea, stop a turnazione in centro. Erogazione h24 grazie a lavori di manutenzione
22 Maggio
17:14 2020
 I tecnici di Acea Ato 5 hanno completato nei giorni scorsi un importante intervento di manutenzione sulla rete di distribuzione idrica del comune di Roccasecca.

L’intervento ha eliminato la necessità di turnazione nel centro storico della cittadina che, fino a pochi giorni fa, comportava la chiusura del flusso idrico nelle ore notturne per consentire il riempimento dei serbatoi di accumulo, al fine di garantire un’efficace distribuzione idrica nel corso della giornata successiva. Il disagio per l’utenza ora è stato superato grazie all’installazione sulla linea di distribuzione del centro città, di un’idrovalvola che regola correttamente la pressione d’esercizio della rete e consente così di contenere la quantità d’acqua immessa.

Oltre al vantaggio rappresentato dalla minore sollecitazione a cui le tubature sono sottoposte, e quindi al minor rischio di rotture, un ulteriore beneficio è rappresentato dal conseguente contenimento delle perdite dovuto alla minor pressione nella rete di distribuzione. Prima di questi lavori, l’intera zona del centro era sottoposta alla sospensione notturna nell’erogazione dalle ore 23 alle ore 5 del mattino. Ora, con l’entrata in funzione ell’idrovalvola, tale turnazione è stata eliminata e il flusso idrico è tornato continuo ventiquattro ore su ventiquattro. Sicuramente una buona notizia per le circa 400 utenze che si snodano lungo i quasi 10 chilometri di rete interessata dalla miglioria.

Altre zone del comune di Roccasecca sono attualmente interessate da turnazioni notturne per garantire l’erogazione diurna dell’acqua. Anche per queste è prevista l’installazione a breve di apparecchiature analoghe per la regolazione della pressione e il miglioramento del servizio erogato. L’amministratore delegato di Acea Ato 5, Roberto Cocozza, ha dichiarato: <Sono molto soddisfatto dei risultati che la squadra Acea Ato 5 sta ottenendo in questo campo. Abbiamo adottato a inizio anno un piano sfidante sul tema perdite idriche che stiamo rispettando nonostante le inevitabili difficoltà emerse negli ultimi mesi. Ottenere questi risultati prima del periodo estivo è determinante e ciò è reso possibile grazie ad un intenso lavoro di squadra in cui le tante competenze, in modo armonico, collaborano verso un obiettivo comune>.

Parole Chiave - Tags
SOCIAL
LE PIU' LETTE