Ripi – Ambiente, convegno dei “Medici di famiglia” sulla situazione della Valle del Sacco | TG24.info
Aggiornato alle: 09:30 di Venerdi 17 Settembre 2021
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Ripi – Ambiente, convegno dei “Medici di famiglia” sulla situazione della Valle del Sacco

 ULTIME NOTIZIE
Ripi – Ambiente, convegno dei “Medici di famiglia” sulla situazione della Valle del Sacco
30 Settembre
18:33 2019

 

 

Il Teatro Gassman di Ripi ha ospitato un convegno organizzato dall’Associazione Medici di Famiglia per discutere della tematica ambientale e della drammatica situazione esistente in tutta la Valle del Sacco. A fare gli onori di casa il sindaco Sementilli. Sono emersi dati molto preoccupanti.

Interessante l’intervento della Dottoressa Volponi che ha spiegato come, nello studio condotto dall’associazione, sia emerso in Provincia un incremento di infarti a causa dell’inquinamento ed in particolare di polveri sottili.

La pneumologa Dottoressa Petricca ha sottolineato anche l’aumento di malattie respiratorie, di tumori ai polmoni in persone che non fumano e asma anche tra gli adulti. L’Associazione “Medici di Famiglia” ha poi presentato il progetto Ancler, un’app che dà la possibilità di sapere in tempo reale i livelli di Pm 10, 2.5 e 1 nelle centraline installate sul territorio ciociaro. A tal proposito, la richiesta dell’associazione agli enti preposti, è stata quella di cambiare il sistema delle rilevazioni che oggi si basano sulle 24 ore e che invece devono dare maggiore importanza ai picchi di emissioni.

Fanno sapere dal Comune: <Proprio grazie alla possibilità di installare questi sensori, Ripi, scelto come comune capofila, sarà un territorio accuratamente monitorato nelle concentrazioni di polveri sottili dove applicare ogni azione utile per mantenere costantemente bassa la concentrazione di inquinanti atmosferici. Un modello esemplare per tutti che verrà presentato alla prossima fiera europea dell’innovazione di Roma>.

CAP

Parole Chiave - Tags
  •  

IN EVIDENZA
SOCIAL
TOP NEWS