Aggiornato alle: 04:00 di Martedi 27 Ottobre 2020
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Regione – Notte prima degli esami, domani la maturità 2018

 ULTIME NOTIZIE
Regione – Notte prima degli esami, domani la maturità 2018
19 Giugno
21:05 2018
Questa sarà la notte prima degli esami per moltissimi studenti. Domani, infatti, inizierà la prima prova scritta.

La notte più lunga dell’anno per moltissimi studenti per gli esami di maturità. Si inizierà con il tema di italiano. Diverse, come al solito, saranno le tracce tra le quali si potrà scegliere. Per l’analisi del testo alcuni studenti temono autori fuori programma come accaduto lo scorso anno. Siti dedicati danno tra i più gettonati gli autori Alessandro Baricco e Tommaso Marinetti ma anche tracce legate ad argomenti come le leggi razziali (quest’anno ricorre l’80esimo anniversario della promulgazione delle leggi razziali fasciste), la Costituzione italiana (quest’anno festeggia il 70esimo compleanno) e il ricordo di Aldo Moro a 40 anni dalla scomparsa. Quest’ultimo argomento, grazie all’intervento del Miur, è stato oggetto di riflessione e confronto tra studenti e docenti nel corso dell’anno scolastico. La traccia del tema di attualità o del saggio breve tecnico-scientifico potrebbe riguardare, invece, la delicata questione della privacy vista anche l’entrata in vigore, lo scorso 25 maggio, del General Data Protection Regulation.

Giovedì si terrà, poi, la seconda prova scritta dedicata alle “discipline caratterizzanti” di ciascun indirizzo di studio. Gli studenti del Liceo Classico affronteranno una prova di Greco, gli studenti dello Scientifico Matematica e poi economia aziendale per gli Istituti Tecnici Economici, ecc.

La terza prova, che si terrà lunedì 25 giugno, verte su più materie e ha durata e svolgimento diverse per ogni scuola. Dal prossimo anno questa prova verrà eliminata. L’esame di maturità, infatti, sarà composto solo da due prove scritte.

In seguito ci saranno gli orali che potrebbero iniziare mercoledì 27 giugno e protrarsi fino a metà luglio. Dopo anche per i maturandi potranno iniziare le vacanze estive con la consapevolezza di aver raggiunto un traguardo importante della propria vita.

L’augurio è che possano guardare al futuro con fiducia sia che decidano di proseguire con gli studi universitari sia che decidano di entrare nel mondo del lavoro.

Comunque vada: “Stay hungry. Stay foolish”!

M.F.

Parole Chiave - Tags
IN EVIDENZA
SOCIAL
TOP NEWS