Regione Lazio – Valle del Sacco: “Ora avanti con la bonifica” | TG24.info
Aggiornato alle: 04:00 di Martedi 28 Settembre 2021
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Regione Lazio – Valle del Sacco: “Ora avanti con la bonifica”

 ULTIME NOTIZIE
Regione Lazio – Valle del Sacco: “Ora avanti con la bonifica”
23 Dicembre
17:27 2015

 

 

“Obiettivo raggiunto: per Valle del Sacco individuata area complessiva e prime risorse. Avanti con bonifica”. Lo scrive in un tweet il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

Dopo che la Regione – dichiara in una nota l’assessore all’Ambiente della Regione Lazio, Fabio Refrigeri – si era opposta al declassamento della Valle del Sacco da Sito di Interesse Nazionale a Sito di Interesse Regionale, riuscendo anche in sede giudiziaria a dimostrare la fondatezza delle richieste,  grazie anche  alla collaborazione del Ministro Galletti e dell’intera struttura ministeriale, ora un altro traguardo è stato raggiunto. Si è infatti concluso un lungo percorso che ha visto la collaborazione degli enti territoriali –  Ministero, Regione, associazioni e Arpa – e il 15 dicembre si è chiusa la conferenza dei servizi che ha riperimetrato il Sito di Interesse Nazionale, inserendo tutta la Valle del Sacco in un unico perimetro. Ora siamo in attesa del decreto del Ministro per la conclusione dell’iter amministrativo e salutiamo con soddisfazione anche la disponibilità, nella legge di stabilità, delle risorse necessarie per procedere alla bonifica della Valle del Sacco”.

Ora che sappiamo con certezza dove intervenire, possiamo finalmente  lavorare in modo efficace al piano di valorizzazione e rilancio dell’intera Valle. Dovranno andare di pari passo la bonifica e uno sviluppo economico e sostenibile dell’area, con progetti altamente innovativi. Le risorse ci sono: la Regione nel prossimo bilancio stanzierà 16,5 milioni di euro, così come altri 10 milioni arriveranno dalla Legge di Stabilità. Altre risorse potranno essere prese dalla programmazione UE 2014-2020. L’esempio da seguire, per metodo e risultati, è sempre lo stesso: quello della Valle della Rurh, in Germania“. Lo dichiara la Consigliera Regionale del gruppo “Sinistra Italiana” Daniela Bianchi.

 

Parole Chiave - Tags
  •  

IN EVIDENZA

.

SOCIAL
TOP NEWS