Regione – Dimissioni di Mauro Buschini, i commenti | TG24.info
Aggiornato alle: 15:57 di 18 Aprile 2021
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Regione – Dimissioni di Mauro Buschini, i commenti

 ULTIME NOTIZIE
Regione – Dimissioni di Mauro Buschini, i commenti
07 Aprile
13:14 2021

 

 

Immediate le razioni del mondo politico alla decisione di Mauro Buschini di dimettersi da presidente del Consiglio regionale del Lazio.

Dichiarazione della consigliera regionale Sara Battisti:
Voglio ringraziare Mauro Buschini per il lavoro svolto da Presidente del Consiglio Regionale. Ha diretto l’aula con spirito di servizio e imparzialità, come la sua figura richiedeva. L’ultimo anno è stato un anno difficile: governare la sede legislativa regionale in una situazione di emergenza come quella che abbiamo vissuto con il Covid, nell’ambito di una serie di procedure consiliari nuove e mai adottate prima, era complicato, ma Mauro ha saputo portare in aula le istanze che provengono dai cittadini.

Ho iniziato la mia militanza politica con lui, e di lui ho sempre apprezzato la passione con cui ha rappresentato la sua e nostra comunità. Abbiamo radici comuni, entrambi siamo figli di operai che hanno conosciuto l’impegno nel lavoro dei nostri genitori, così come dei tanti cittadini della nostra terra. Con il suo gesto ha dimostrato senso di responsabilità verso tutta l’istituzione. Sarà la commissione trasparenza che sarà costituita a verificare che le procedure concorsuali siano state svolte a norma di legge, cosa di cui sono certa.”.

Francesco De Angelis: “Il gesto di Mauro Buschini rispettoso delle istituzioni” “Le dimissioni di Mauro Buschini dalla carica di presidente del Consiglio regionale del Lazio sono emblematiche del rispetto e della considerazione che Mauro ha, da sempre, delle istituzioni. Oltre che di un grande senso di responsabilità.
Sono certo che la commissione che sarà costituita accerterà, con la massima trasparenza, come tutte le procedure siano state adottate nel pieno rispetto della legge.
Conosco Mauro praticamente da sempre. Conosco la sua grande passione per la politica e lo spirito di servizio nei confronti dei cittadini e della nostra comunità.
In questi anni ha ricoperto la carica di presidente del Consiglio regionale con una straordinaria attenzione ai territori e alle persone che li abitano. Il suo è stato un impegno assiduo e costante, nell’esclusivo interesse della popolazione del Lazio. Un impegno che proseguirà con la stessa dedizione nel suo ruolo di consigliere regionale”. Queste le parole di Francesco De Angelis, presidente del Consorzio per lo Sviluppo Industriale di Frosinone e commissario per il Consorzio Unico, subito dopo le dimissioni di Mauro Buschini da presidente del Consiglio regionale del Lazio.

Così in una nota il segretario del Partito democratico di Frosinone, Luca Fantini. Le dimissioni del Presidente del Consiglio regionale del Lazio, Mauro Buschini, assolutamente non dovute, rappresentano un grande gesto di trasparenza e di amore verso le Istituzioni. La volontà è quella di far chiarezza in minor tempo possibile sulla vicenda delle assunzioni in Consiglio regionale, avvenuta attraverso una procedura regolare ma che, negli organi di informazione, ha suscitato polemiche per la vicinanza di alcuni neo assunti al Pd, alla Lega e al Movimento cinque Stelle. Bene ha fatto a proporre l’istituzione di una commissione preposta per chiarire ulteriormente ogni particolare legato a questa vicenda. Quello di Buschini è un gesto di grande coraggio e di rispetto istituzionale. All’amico Mauro va tutto il mio affetto e la mia vicinanza“.

Così in una nota il presidente della Provincia di Frosinone e leader di Base riformista Antonio Pompeo: “Pur da posizioni spesso differenti all’interno del nostro partito, a volte opposte, che rappresentano comunque l’essenza stessa del confronto democratico, sono fermamente convinto che il rispetto delle persone viene prima di tutto e che sono altri gli ambiti nei quali portare la discussione. Il mio augurio che Mauro possa chiarire la vicenda nella certezza che non farà comunque mancare il suo impegno da consigliere regionale per la provincia di Frosinone”.

Parole Chiave - Tags

 

IN EVIDENZA

.

SOCIAL
TOP NEWS