Aggiornato alle: 15:00 di Venerdi 18 Settembre 2020
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Regione – Ambiente: riparte il progetto ossigeno (video)

 ULTIME NOTIZIE
04 Agosto
11:35 2020
Riparte il progetto OSSIGENO per la piantumazione di 6 milioni di alberi, uno per ogni cittadino della regione. La Regione Lazio investe in un nuovo Avviso di Manifestazione di Interesse rivolto agli Enti pubblici o di diritto pubblico, agli Enti di diritto privato accreditati dalla Regione Lazio e agli Enti del terzo settore per selezionare proposte progettuali volte alla piantumazione di alberi e arbusti, preferenzialmente autoctoni.

Con 10 milioni di euro per il triennio 2020/2022 si riprende un discorso che si è interrotto qualche mese fa: riparte infatti il progetto OSSIGENO per fare del Lazio la prima regione green in Italia, convinti che la partecipazione mirata alla crescita del patrimonio ambientale di qualità rappresenta una garanzia di benessere delle nuove generazioni.

Il progetto OSSIGENO fa parte del più ampio programma di azioni LAZIO GREEN con l’obiettivo di contrastare il cambiamento climatico, compensare le emissioni di CO2, proteggere la biodiversità. Il 21 novembre 2019, in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi e della Festa dell’Albero promossa da Legambiente, è entrata nel vivo la messa a dimora dei primi 5.000 alberi e arbusti provenienti dal Vivaio del Parco Regionale dei Monti Aurunci, con il coinvolgimento di scuole e università pubbliche del Lazio, ospedali e centri anziani, Parchi Regionali, Istituti Culturali, Dimore storiche, musei, biblioteche, beni demaniali, ATER, IPAB e tanto altro.

Oggi il progetto riparte con un nuovo Avviso pubblico, online da giovedì 6 agosto p.v. Le proposte progettuali dovranno essere inviate all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC): direzioneambiente@regione.lazio.legalmail.it, secondo le specifiche riportate nell’Avviso, entro e non oltre 90 giorni dalla data di pubblicazione. Sia gli alberi sia le opere necessarie alla piantumazione saranno totalmente a carico della Regione Lazio e non prevedono alcun onere per i beneficiari, ad eccezione della successiva manutenzione delle piante.

Tutte le informazioni sono disponibili sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio, nella sezione Avvisi e Bandi del sito www.regione.lazio.it, sul sito dedicato al progetto OSSIGENO www.regione.lazio.it/rl/ossigeno/ e sulla piattaforma “Sistema Acquisti Telematici della Regione Lazio – S.TEL.LA”, accessibile sul sito della https://stella.regione.lazio.it/Portale/. (Video fonte Regione Lazio)

Parole Chiave - Tags
IN EVIDENZA
SOCIAL
TOP NEWS