Aggiornato alle: 12:00 di Lunedi 30 Novembre 2020
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Regione – Amatrice, Zingaretti: il punto sulla ricostruzione

 ULTIME NOTIZIE
Regione – Amatrice, Zingaretti: il punto sulla ricostruzione
20 Febbraio
18:51 2017
Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti si è recato questa mattina ad Amatrice per fare il punto della situazione delle attività di ricostruzione e per illustrare il programma dei prossimi interventi. Il vertice insieme al sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, ha esaminato quattro differenti tematiche: 1) l’assistenza abitativa (Sae), 2) le aree per le attività commerciali; 3) il nuovo Pass di Amatrice (Posto di Assistenza Socio sanitaria) e 4) la gestione dei rifiuti e le macerie.

1) Assistenza abitativa, situazione casette – Sae:

Il totale complessivo delle Sae (Soluzioni abitative d’emergenza) da realizzare è 673. Sono state indette 21 gare (13 Amatrice e 8 Accumoli) per un totale di 379 Sae (236 Amatrice e 143 Accumoli) oltre le 125 realizzate dall’esercito per un totale di 503.

Ad oggi sono stati avviati i lavori su 14 cantieri (9 Amatrice e 5 Accumoli). Risultano assegnate già dal Comune 25 casette nel Campo Lazio nella zona centrale di Amatrice e montate già 60 casette presso il Campo 0 e area Anpas.

Per Pasqua possiamo prevedere la realizzazione di circa 400 casette

2) Sostegno alle attività produttive:

Uno degli obiettivi che ci siamo dati è quello di riattivare subito l’economia, come passaggio indispensabile per garantire la coesione e la ripresa dei territori feriti. Terminata la fase d’ascolto, hanno aderito alla proposta di delocalizzazione 117 attività.

i tempi per le nuove aree di amatrice

– per la realizzazione delle strutture commerciali dell’area 7 e 9 di Amatrice, la gara per la fornitura dei moduli è stata aggiudicata a fine gennaio. Nei giorni scorsi, è stata bandita la gara per la realizzazione delle opere di urbanizzazione, che è stata aggiudicata.

– Oggi viene consegnato il cantiere delle aree commerciali di Amatrice.

– Nei prossimi giorni il Comune, sulla base di linee guida fornite dalla Regione, procederà all’assegnazione degli spazi alle singole imprese.

3) il nuovo Pass di Amatrice:

Il nuovo Pass di Amatrice, una struttura solida in grado di operare al meglio con qualsiasi condizione atmosferica, sostituirà quelli provvisori. La struttura sarà lunga 33 metri ed è composta da otto container estensibili, undici monoblocchi prefabbricati più altri due per i servizi. tutte le unità utilizzate sono coibentate e dotate di impianto di riscaldamento e aria condizionata. Contiamo di terminare i lavori entro il 29 febbraio e dal 13 marzo diventerà operativo.

Alla realizzazione del nuovo Pass di Amatrice destiniamo i circa 660.000 euro raccolti con le donazioni di cittadini e imprese.

4) Gestione rifiuti e macerie:

smaltimento rifiuti urbani

Si è coordinato lo smaltimento dei rifiuti urbani nell’ambito delle attività di emergenza a tal fine soso state bandite 5 gare ad evidenza pubblica.

smaltimento macerie

Ogni giorno l’Esercito e le ditte incaricate dalla Regione Lazio compiono decine di viaggi per smaltire le macerie, nei siti di Terracino e Posta.

Totale delle macerie raccolte ad oggi : oltre 34.000 tonnellate

Serviranno circa 60 giorni per la conclusione della attività di rimozione delle macerie “pubbliche”, mentre i tempi per quelle “private” saranno collegati alle attività di demolizione.

Fonte comunicato stampa

Foto di repertorio

Parole Chiave - Tags
IN EVIDENZA

.

SOCIAL
TOP NEWS