Provincia – Prefettura ed Enel insieme per la prevenzione e la gestione delle emergenze | TG24.info
Aggiornato alle: 14:20 di 16 Maggio 2021
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Provincia – Prefettura ed Enel insieme per la prevenzione e la gestione delle emergenze

 ULTIME NOTIZIE
Provincia – Prefettura ed Enel insieme per la prevenzione e la gestione delle emergenze
29 Novembre
13:00 2016

 

 

Rafforzare ulteriormente i rapporti di cooperazione e definire strategie specifiche per fronteggiare ogni tipo di rischio con impatto sul servizio elettrico. Un percorso di confronto nell’ambito della gestione integrata delle situazioni emergenziali che Enel ha condiviso con la Prefettura di Frosinone nel corso di un incontro con il Prefetto Zarrilli, la Responsabile Area Protezione Civile Galella e il capo di Gabinetto Cappelli. Per Enel erano presenti Alfredo Criscuolo (Protezione e Difesa Civile), Mario Pieragnoli (e-distribuzione Frosinone), Simone Carbonaro (Security) e Ornella Ferrini (Affari Istituzionali).

 

L’azienda energetica ha presentato un nuovo servizio dedicato proprio alla sicurezza del territorio e al miglioramento delle azioni di prevenzione e intervento: un canale telefonico dedicato alle Prefetture per comunicare in maniera rapida con Enel, un filo diretto per ogni esigenza che riguardi infrastrutture energetiche o in generale urgenze che possano coinvolgere il sistema elettrico. Si tratta del secondo incontro dedicato alla presentazione del nuovo servizio nel territorio del Lazio, dopo quello con la Prefettura di Rieti.

Il servizio introdotto da Enel è stato particolarmente apprezzato dal Prefetto Zarrilli, che ha auspicato che simili iniziative vengano intraprese da tutti i soggetti pubblici o privati che gestiscono servizi di pubblica utilità.

La dott.ssa Zarrilli ha espresso, infatti, viva soddisfazione per l’incontro volta ad intensificare i rapporti di collaborazione con l’azienda ed ha sottolineato l’importanza di un dialogo aperto, costante e tempestivo con i soggetti che operano sul territorio in particolare con quelli che erogano servizi pubblici essenziali. La sinergia e la cooperazione sono infatti fondamentali per assicurare, alla provincia e ai cittadini, una struttura operativa che sia in grado di fronteggiare nella maniera più efficace ed efficiente possibili anche eventuali casi di emergenza.

“Una comunicazione tempestiva tra i soggetti preposti alla gestione delle emergenze permette di fornire risposte più rapide ed efficaci, sia in termini di attività operativa sul campo che per fornire informazioni chiare e utili verso l’esterno – spiega Franco Gizzi, Responsabile Protezione e Difesa Civile Enel – Con l’istituzione di un numero dedicato alle Prefetture, prosegue il percorso di Enel per individuare tutte le sinergie, le strategie e gli strumenti operativi in grado di prevenire e gestire in maniera sempre più efficace rischi e situazioni di crisi che abbiano impatto sul sistema elettrico”.

Subito dopo l’incontro, si è tenuta alla riunione indetta dal Prefetto per presentare il “Piano Neve 2016 – 2017” , alla quale oltre ad Enel hanno preso parte Amministrazioni, forze dell’ordine e altre aziende operanti sul territorio provinciale.

Parole Chiave - Tags

 

IN EVIDENZA

.

SOCIAL
TOP NEWS