Aggiornato alle: 04:00 di Venerdi 14 Agosto 2020
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Provincia – Operai agricoli e florovivaisti, i sindacati chiedono il rinnovo dei contratti

 ULTIME NOTIZIE
Provincia – Operai agricoli e florovivaisti, i sindacati chiedono il rinnovo dei contratti
16 Luglio
13:34 2020
I Contratti provinciali di lavoro per gli operai agricoli e florovivaisti delle provincie di Latina e Frosinone sono scaduti il 31 dicembre 2019. Non può essere più rimandato il loro rinnovo. Stefano Morea della FLAI CGIL FROSINONE – LATINA interviene con una nota.

Per la valorizzazione di un’agricoltura di qualità, capace di una visione innovativa sia nei metodi che nei processi produttivi, in grado di esaltare la responsabilità etica delle imprese verso il lavoro e l’ambiente.

Favorire un mercato del lavoro agricolo trasparente e tracciabile nella legalità, volto a contrastare il fenomeno dell’intermediazione illecita di manodopera e dello sfruttamento del lavoro.

Potenziare il ruolo della bilateralità territoriale, alla luce dei compiti previsti dalla Legge n. 199/2016 all’interno delle sezioni territoriali in tema di alloggi, trasporti e più in generale alla funzione che gli Ebat possono svolgere in connessione con il sistema pubblico in tema di verifica della genuinità degli appalti.

Riconoscere il giusto incremento retributivo per i lavoratori agricoli, che in questi mesi di emergenza sanitaria hanno dimostrato l’essenzialità del loro lavoro, assicurando cibo sulle tavole degli italiani.

 

Parole Chiave - Tags
SOCIAL
LE PIU' LETTE