Aggiornato alle: 22:39 di Lunedi 19 Ottobre 2020
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Provincia – “Giovane Terra”, convegno sull’agricoltura sociale

 ULTIME NOTIZIE
Provincia – “Giovane Terra”, convegno sull’agricoltura sociale
16 Novembre
22:37 2015
Nel Salone di rappresentanza di Palazzo Iacobucci si è svolto il convegno conclusivo del progetto “Giovane Terra”, finanziato nell’ambito di Azione ProvicEgiovani, attraverso il quale è stato sperimentato un modello di impresa sociale che recupera terreni dismessi pubblici e coinvolge persone provenienti da diverse aree di svantaggio sociale. Quattro le persone ammesse al tirocinio retribuito nelle aziende coinvolte: la Biofattoria Nonna Luisa, l’Azienda Corsetti, l’Agriturismo L’Arco e la Cooperativa Diaconia.

L’agricoltura sociale – ha spiegato il consigliere Magliocchetti – può rappresentare uno strumento importante sia per il recupero di terreni dismessi, sia perché può offrire occasione di integrazione di occupazione per ragazzi svantaggiati. La Provincia di Frosinone a questa opportunità ci crede e intende investirci, anche attraverso il lavoro e la professionalità della dott.ssa Sau”.

Durante il convegno, il consigliere Magliochetti ha illustrato un progetto su cui sta lavorando la Provincia di Frosinone in vista del Giubileo. “Provincia, Consorzio Bastiani e realtà del territorio – ha illustrato il consigliere provinciale – stanno lavorando ad un percorso di offerta servizi lungo la Via Francigena ed il Cammino di San benedetto (nella parte ciociara), da promuovere in occasione del Giubileo Straordinario. Le aziende agrituristiche coinvolte potranno accogliere pellegrini anche in difficoltà fisica (disabilità, mobilità ridotta, cecità etc….) offrendo servizi di ricezione diversi: dai percorsi degli odori con erbe officinali per i non vedenti alle passeggiate su asino e cavallo per disabilità fisiche e tutto ciò che può interessare o necessitare ad un pellegrino del Giubileo”.

Oltre a questo progetto, sempre su iniziativa del consigliere Magliocchetti è di prossimo lancio una guida degli agriturismi della provincia di Frosinone proprio in occasione dell’inizio del Giubileo straordinario dell’8 dicembre.

L’Agricoltura sociale rappresenta un altro importante segmento del comparto economico del nostro territorio che promuove stili di vira sani ed equilibrati e puo garantire linnalzamento della qualita della vita nelle zone rurali”. Ha commentato Mario Abbruzzese.

red.

Parole Chiave - Tags
IN EVIDENZA

.

SOCIAL
TOP NEWS