Aggiornato alle: 04:00 di Lunedi 21 Settembre 2020
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Provincia – Da non perdere “Questo non è un gioco…questo è lavoro”

 ULTIME NOTIZIE
Provincia – Da non perdere “Questo non è un gioco…questo è lavoro”
18 Maggio
10:00 2020
“Questo è lavoro”, per la regia di Federico Caponera, con Pietro De Silva, Martina Querini, Fabrizio Romagnoli, Marco La Ferla, Marianna Adamo, Antonio Venturini è un corto tra i 50 finalisti del Festival “Tulipani di seta nera”.

Il Festival Internazionale del Film Corto “Tulipani di seta nera”, organizzato dall’Associazione UCL, Università Cerca Lavoro, è una rassegna di audiovisivo breve che racconta storie d’autore di interesse sociale attraverso le opere cinematografiche selezionate per il concorso. La narrazione della “diversità” delle persone comunica in maniera diretta la loro condizione e mira a renderne possibile una completa integrazione nella società italiana ed internazionale. Il Festival è realizzato con la supervisione di “Rai Cinema Channel” e diffuso sulla piattaforma digitale RAI.
Una storia coinvolgente, un concentrato di emozioni, uno strappo di realtà. Massimo, consulente d’affari, è in viaggio di lavoro con sua figlia Carolina: deve far spostare una fattoria sociale così da poter costruire al suo posto un hotel di lusso. L’′incontro fortuito con una cooperativa sociale, che poi è la stessa che Massimo dovrebbe far spostare, avvicina padre e figlia nei loro rapporti: scoprono come il lavoro sia occasione di aggiustare luoghi e persone diverse “Noi ogni giorno prendiamo cose e persone che non funzionano e proviamo a metterle in piedi, a dargli un senso. È così che dovrebbe girare il mondo. Questo non è un gioco…questo è lavoro”. La cooperativa sociale si pone di dare alle “persone che non funzionano” una nuova dignità. Massimo è di fronte ad una scelta.
Il cortometraggio è sponsorizzato dal “Consorzio Parsifal”, un consorzio di cooperative impegnate in tutti i livelli del sociale, tra cui quelli raccontati nella clip: asili nido, agricoltura riabilitativa, sostegno a poveri ed anziani, ecc. Grazie a Parsifal è stato possibile far conoscere in modo approfondito alcune realtà che operano sul territorio, come la cooperativa di agricoltura sociale dove sono ambientate le scene del corto ed i cui personaggi ripresi sono gli ospiti reali.
“Questo è lavoro” è in concorso anche per la vendita dei diritti di distribuzione alla RAI; è possibile vedere il corto sul sito ufficiale di RAI Play  (clicca qui).
Sara Pacitto

Parole Chiave - Tags
IN EVIDENZA

Sorry. No data so far.

SOCIAL
TOP NEWS