Aggiornato alle: 04:00 di Sabato 8 Agosto 2020
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Provincia – ASL, prenotazione necessaria per tutte le analisi con prelievi di sangue: ecco come fare

 ULTIME NOTIZIE
Provincia – ASL, prenotazione necessaria per tutte le analisi con prelievi di sangue: ecco come fare
16 Giugno
16:45 2020
Per garantire sicurezza ai cittadini e ridurre i possibili contagi da Covid-19 a causa del sovraffollamento che si può determinare nei punti prelievo della ASL nell’arrivo libero senza prenotazioni, come era in periodo pre-COVID, è indispensabile la prenotazione obbligatoria in ogni caso, per tutte le anali-si, nei giorni precedenti la loro effettuazione.

Il Medico che prescrive gli esami potrà indicare i casi veramente “urgenti” cui sarà garantita comunque l’effettuazione con priorità presso i Centri Prelievi.  Per prenotare è attivo il numero 06.9939. Per effettuare un prelievo di sangue o consegnare un campione biologico, il cittadino, al momento di telefonare per la prenotazione, deve avere con sé la richiesta del medico completa in ogni sua parte.

L’ASL effettua inoltre prelievi e raccolta di campioni urine o feci a domicilio, a persone non deambulanti o a soggetti fragili o con patologie croniche invalidanti e immunodepresse, per le quali è opportuno ancora oggi non uscire di casa. Tali situazioni di fragilità devono essere certificate dal medico che prescrive gli esami che indichi chiaramente la necessità di prelievo domiciliare.

Inoltre, si ricorda che è possibile prenotare in ciascuno dei Centri Prelievo della Asl, gli appuntamenti per il test sierologico per la ricerca del Coronavirus, alla tariffa 15,23 euro per ciascuna Immunoglobulina determinata (IgG o IgM o entrambe), non rientrando l’esame tra quelli previsti nei livelli essenziali di assistenza (LEA). In caso di test positivo, sarà invece gratuita la ricerca di eventuale positività al tampone nasofaringeo. I test sierologici saranno effettuati tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle ore 11 in poi.

Parole Chiave - Tags
SOCIAL
LE PIU' LETTE