Aggiornato alle: 21:10 di Sabato 25 Maggio 2019
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Pontecorvo – Concorso dell’ordine dei Giornalisti, premiato L’Aquilone il giornalino

 ULTIME NOTIZIE
Pontecorvo – Concorso dell’ordine dei Giornalisti, premiato L’Aquilone il giornalino
18 Aprile
19:01 2019
L’Aquilone il giornalino dell’Istituto comprensivo II^ di Pontecorvo è stato premiato alla 16ᵃ edizione del Concorso :“Il Giornale e i giornalismi nelle Scuole” indetto dall’Ordine nazionale dei Giornalisti”. Un bel traguardo per le scuole primarie e secondarie dirette dalla dirigente la dottoressa Rita Cavallo.

Anche il sindaco di San Giovanni Incarico Paolo Fallone e l’assessore alla Pubblica Istruzione Gaetano Battaglini, presenti all’evento, hanno espresso la loro soddisfazione per il meritato premio frutto del prezioso lavoro degli alunni coordinati dall’insegnante Vittoria Cerro. Una rappresentanza degli alunni dell’Istituto Comprensivo II^ di Pontecorvo ha preso parte alle due giornate organizzate dall’ordine nazionale dei Giornalisti che si è tenuta il 16 e 17 aprile a Cesena grazie ad un pullman messo a disposizione dal Comune di San Giovanni Incarico.

Il tutto è iniziato con il convegno tenutosi nel pomeriggio della prima giornata presso il Teatro Verdi di Cesena per poi concludersi nell’antico Teatro A. Bonci. Due giornate intense e molto significative durante le quali giornalisti e alunni si sono confrontati sui temi che governano il moderno processo di comunicazione evidenziando la necessità di un progressivo e urgente cambiamento fondato sul rispetto delle regole garantito dai giornalisti. Tutto ciò in un parter d’eccezione coordinato dal presidente dell’ordine nazionale dei Giornalisti Carlo Verna e al quale hanno preso parte Giornalisti famosi come Adele Ammendola, Paolo Mieli, Guido D’Ubaldo, Paolo Giacomin, Paolo Borrometi, in diretta telefonica e Sandro Sabatini. Tutto ciò in una atmosfera d’eccezionale accoglienza nella quale ha fatto gli onori di casa, nella giornata delle premiazioni, il sindaco di Cesena Paolo Lucchi.

“Siamo orgogliosi – hanno detto il sindaco Paolo Fallone e l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di San Giovanni Incarico – che le aquile di questo nostro territorio si siano distinte e rientrate nelle prime 75 scuole d’Italia ad essere premiate per il loro giornalino “L’Aquilone” distinguendosi per originalità e impegno nelle tematiche e nei contenuti. Un prezioso lavoro ottenuto grazie all’impegno e alla volontà della dirigente scolastica la dottoressa Rita Cavallo e al prezioso e infaticabile contributo della coordinatrice del progetto l’indagante Vittoria Cerea. Un grazie speciale – hanno concluso il sindaco Fallone e l’assessore Battaglini – a tutti i ragazzi dell’intero Istituto Comprensivo che comprende il nostro comune e quelli di Pontecorvo e Pico. Un ringraziamento speciale va al sindaco di Cesena Paolo Lucchi”.

I ragazzi sono rientrati a casa, nella tarda serata di mercoledì, con l’entusiasmo di questo significativo traguardo che consentirà, peraltro, di proseguire questo cammino educativo elaborando un nuovo percorso all’insegna delle comunicazioni.

Articoli Correlati

LE PIU' LETTE