Aggiornato alle: 19:30 di Lunedi 21 Ottobre 2019
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Piglio – Recupero del sentiero quota Mille

 ULTIME NOTIZIE
Piglio – Recupero del sentiero quota Mille
12 Ottobre
11:00 2019
Sarà il tema della riunione che è stata fissata sabato 12 Ottobre 2019 alle ore 16,00 presso la Sala consiliare del Comune di Piglio, alla presenza dei tre sindaci dei comuni di Piglio, Serrone ed Acuto, Fare Verde, Protezione Civile e la Comunità Montana, per recuperare e rilanciare il tracciato escursionistico, denominato sentiero quota Mille, che si sviluppa nella dorsale del Monte Scalambra.

Questo sentiero, nato negli anni ’50 dello scorso secolo per opera del Corpo Forestale dello Stato, doveva servire come taglia fuoco qualora si fosse sviluppato un incendio boschivo sul monte Scalambra.

Oggi questo sentiero è abbandonato a se stesso e il tracciato è intransitabile per la presenza di rovi e di alberi abbattuti dalle intemperie.

La riunione servirà a gettare le basi per un recupero globale del sentiero che offre suggestivi panorami dal Santuario della Madonna del Monte (se. XII), alla chiesa di San Lorenzo, sita alle falde dello Scalambra per arrivare al Monte omonimo e all’eremo di San Michele con un’opera di disboscamento e il ripristino del sentiero per evitare gli attuali impedimenti a coloro che sono abituati a fare escursioni e passeggiate in montagna.

Articoli Correlati

LE PIU' LETTE