Aggiornato alle: 13:00 di Sabato 19 Settembre 2020
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Piglio – Il popolo pigliese in festa per la Madonna delle Rose

 ULTIME NOTIZIE
Piglio – Il popolo pigliese in festa per la Madonna delle Rose
01 Giugno
14:05 2019
Un appuntamento soprattutto di fede e di devozione. Anche questo anno la popolazione pigliese rinnova il patto d’amore verso la Madonna delle Rose percorrendo, insieme alle autorità civili, militari e religiose, le vie del centro storico dietro la sacra immagine con tanta devozione, tutti insieme ad invocare la protezione della Madonna. Nei giorni 7, 8, 9, 10 Giugno si terranno a Piglio i festeggiamenti in onore della Madonna delle Rose, allestiti per la sesta volta dalla Confraternita della Madonna delle Rose.

Il primo appuntamento avrà luogo Martedì 4 Giugno con un triduo alle ore 17,00 nel Santuario della Madonna delle Rose con la recita del Santo Rosario e con il canto delle litanie, a seguire alle ore 17,30 con la Santa Messa officiata dal parroco don Gianni Macali. Venerdì 7 Giugno ore 20,00: recita del Santo Rosario e alle ore 20,30 la Santa Messa officiata da Don Gianni Macali nella doppia veste di parroco e Cappellano della Confraternita. Seguirà poi una prima suggestiva processione notturna dal Santuario mariano con la bella e sacra statua lignea, la stessa che verrà poi solennemente portata in trionfo per tutte le vie del centro storico Lunedì 10 Giugno ore 11, preceduta da una solenne concelebrazione della Santa Messa nella Collegiata Santa Maria Assunta, presieduta da Sua Ecc. Mons. Lorenzo Loppa.

Il Priore e il Direttivo della Confraternita della Madonna delle Rose ringraziano in modo particolare la popolazione e tutti coloro che hanno contribuito per la buona riuscita della festa.
Per la cronaca l’apparizione della Madre di Dio, piangente ha avuto luogo il 30 Ottobre 1656, anno della peste di manzoniana memoria, in una cappellina fuori le mura di Piglio, dove successivamente è sorto il Santuario mariano come ringraziamento per la “salvezza del popolo pigliese”. Il popolo, per gratitudine dello ottenuto beneficio insieme al Beato Andrea Conti, proclamò la Madonna delle Rose compatrona di Piglio. (Fonte: comunicato stampa)

Parole Chiave - Tags
IN EVIDENZA

Sorry. No data so far.

SOCIAL
TOP NEWS