Patrica – Impianto di trattamento rifiuti: la regione da l’ok | TG24.info
Aggiornato alle: 10:10 di Venerdi 24 Settembre 2021
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Patrica – Impianto di trattamento rifiuti: la regione da l’ok

 ULTIME NOTIZIE
Patrica – Impianto di trattamento rifiuti: la regione da l’ok
12 Dicembre
16:33 2019

 

 

Si conclude la terza ed ultima Conferenza dei Servizi per la Procedura di VIA (valutazione di impatto ambientale), sulla proposta dalla Società Recall: il Comune di Patrica ha ribadito con forza il proprio diniego ma la Direzione Regionale Ambiente e Rifiuti ha espresso parere favorevole.

Lapidario il commento del Primo Cittadino, presente ieri insieme alla società Recall: “nel parere della Regione non c’è alcun riferimento riguardo le nostre osservazioni tecniche presentate in ogni riunione -dichiara Fiordalisio -, tra l’altro nessuno ci ha mai sollevato controsservazioni o risposte di alcun tipo e nel leggere il documento, il Comune di Patrica non esiste, non viene mai citato.

Sottolineo che Patrica era stata riconosciuta lo scorso 20 Novembre dal Consiglio Regionale del Lazio, come territorio da sottoporre ad indagine epidemiologica e piano di risanamento e sul quale non si potevano realizzare impianti aggiuntivi impattanti rispetto a quelli esistenti, ma nel parere non vi è alcun riferimento alla Legge Regionale che disciplina le aree ad elevato rischio ambientale.

Ho immediatamente inviato a tutti i Consiglieri Regionali ed al Presidente Zingaretti il Parere Unico Regionale favorevole al procedimento Recall, chiedendo spiegazioni immediate per la grave decisione presa, che contraddice completamente le promesse e le rassicurazioni dei mesi precedenti.

Non si è tenuto conto delle nostra Delibera Consiliare, del documento firmato dalla cittadinanza, della manifestazione avvenuta.

Attenderemo un paio di settimane prima che il Procedimento VIA verrà dichiarato concluso, se rimarrà questa la posizione della Regione prenderemo atto della grande presa in giro ricevuta e di una Legge Regionale 13 del 19.07.2019 che doveva tutelarci e che invece si sta rivelando solo carta straccia”. (Fonte: comunicato stampa)

 

Parole Chiave - Tags
  •  

IN EVIDENZA

.

SOCIAL
TOP NEWS