Meteo – Ruggito dell’Estate, torna il caldo africano | TG24.info
Aggiornato alle: 23:13 di Venerdi 26 Novembre 2021
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Meteo – Ruggito dell’Estate, torna il caldo africano

 ULTIME NOTIZIE
Meteo – Ruggito dell’Estate, torna il caldo africano
26 Giugno
13:16 2015

 

 

Weekend con sole, ma anche qualche temporale. Dalla prossima settimana ondata di caldo in Italia e su mezza Europa, picchi di oltre 34-35°C, fino a 40°C in Francia.


Weekend con tanto sole ma anche qualche temporale” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che spiega – “sabato rischio locali acquazzoni sul Nordest, domenica su Appennino centro-meridionale, Basilicata e Calabria jonica; per il resto prevarrà il sole con al più qualche nube passeggera. Temperature in ulteriore aumento con primi picchi di oltre 29-30°C sulle aree interne specie del Nord e sulle regioni tirreniche”.

“Dalla prossima settimana faremo in conti con una nuova ondata di caldo” – prosegue l’esperto – “per l’arrivo di un vasto e potente anticiclone africano che sostituirà quello delle Azzorre e ingloberà mezza Europa. Farà caldo non solo in Italia dunque ma anche su gran parte dell’Europa centro-occidentale. Sulla nostra Penisola non pioverà più per diversi giorni, salvo qualche isolato temporale di calore in montagna. Questo anticiclone potrebbe infatti farci compagnia anche per buona parte della prima decade di Luglio”.

caldoToccheremo i 40°C? – “Al momento non sembra che la nostra Penisola possa raggiungere picchi di questa portata” – risponde Ferrara – “tuttavia potremo superare punte di 34-35°C su alcune aree interne del Nord, centrali tirreniche ed Isole Maggiori, soprattutto nella seconda metà della prossima settimana. Il caldo inoltre potrà essere accentuato dalla sensazione di afa, che sarà in aumento soprattutto lungo le coste e sulla Valpadana specie in prima serata. Nelle grandi città si potrà dunque soffrire anche di notte. Vale tuttavia la pena notare come i 40°C potranno invece essere raggiunti sulla Francia, oltre ovviamente che sulla Spagna, ma con picchi di oltre 32-33°C anche in Inghilterra”.

Parole Chiave - Tags
  •  

IN EVIDENZA

.

SOCIAL
TOP NEWS