Meteo – Caldo e sabbia dal Sahara, weekend a rischio nel Lazio | TG24.info
Aggiornato alle: 18:05 di Martedi 28 Settembre 2021
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Meteo – Caldo e sabbia dal Sahara, weekend a rischio nel Lazio

 ULTIME NOTIZIE
Meteo – Caldo e sabbia dal Sahara, weekend a rischio nel Lazio
28 Luglio
15:00 2021

 

 

La configurazione barica dei prossimi giorni è chiara: a causa dell’anticiclone africano ribattezzato Ghibli ci sarà un’elevata concentrazione di pulviscolo sahariano su diverse zone dello stivale.

Cieli foschie e lattiginosi, carichi di sabbia, su quasi tutta Italia, in particolar modo al centro-sud dove le stazioni meteorologiche rilevano valori intorno ai 1500 microgrammi al metro quadrato. Le polveri desertiche sospese in alta quota si uniscono alle nubi medio alte, originando il caratteristico cielo giallognolo durante la giornata e rossastro all’alba ed al tramonto: uno spettacolo suggestivo, soprattutto per gli amanti della fotografia; una circostanza rognosa per i proprietari di veicoli e spazi all’aperto. Il rischio di piogge sporche è di fatto elevatissimo, soprattutto nel weekend, l’atmosfera sarà ancor più carichi di sabbia con concentrazioni superiori nel Centro e Sud Italia e sulle Isole Maggiori: Lazio, Marche, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Un lieve miglioramento si dovrebbe avere all’inizio della prossima settimana grazie alla temporanea circolazione di correnti settentrionali. Si tratterà, comunque, di una breve tregua in quanto le previsioni confermano che il fenomeno continuerà ad insistere su molte regioni del nostro paese.
Sara Pacitto

Parole Chiave - Tags
  •  

IN EVIDENZA

.

SOCIAL
TOP NEWS