Lazio – Freddo: danni all’agricoltura, la preoccupazione dell’Aspal | TG24.info
Aggiornato alle: 21:26 di Venerdi 14 Maggio 2021
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Lazio – Freddo: danni all’agricoltura, la preoccupazione dell’Aspal

 ULTIME NOTIZIE
Lazio – Freddo: danni all’agricoltura, la preoccupazione dell’Aspal
17 Gennaio
12:25 2017

 

 

Tante associazioni di categoria in ambito regionale si stanno occupando dell’emergenza freddo che da giorni ormai tiene in allerta il centro sud e in particolar modo il Lazio. Dopo la nota di Coldiretti ora ad esprimere preoccupazione è stata anche l’Aspal, l’Associazione Produttori Agricoli del Lazio.

“Soltanto nel 1956 e nel 1985 abbiamo avuto delle gelate così consistenti ed un freddo così pungente – ribadisce in una nota il presidente Stefano Giammatteo – In base ad alcune consultazioni che abbiamo fatto insieme ai vari tecnici del nostro territorio, peraltro confermate anche da alcuni enti di ricerca, ammonterebbero a circa 10 milioni di euro i danni causati dal freddo sulle colture soprattutto orticole della Regione Lazio. Ci sono interi raccolti andati distrutti, ivi compresi quelli dentro le serre. Questa è un’altra mazzata, per un settore come quello agricolo che già versa in gravi condizioni per effetto del crollo dei prezzi alla produzione, della concorrenza sleale con altri paesi europei ed extraeuropei, degli eccessivi costi di produzione. Quindi con questi danni ulteriori dovuti a calamità naturali, parecchi agricoltori saranno costretti ad indebitarsi ancor di più, come successo già in passato, per coloro che hanno subito i danni sul kiwi dal batterio killer”.
“La nostra speranza – conclude Giammatteo – è quella di aspettarci degli interventi urgenti a breve, sia da parte della Regione che del Governo Nazionale, a cominciare dalla defiscalizzazione sul carburante agricolo che sugli oneri sociali contributivi per la manodopera, oltre al blocco delle rate contributive per le aziende agricole che hanno subito molti danni alle loro piantagioni”.
(Fonte: Comunicato Stampa)

Parole Chiave - Tags

 

IN EVIDENZA

.

SOCIAL
TOP NEWS