Aggiornato alle: 18:45 di Venerdi 5 Giugno 2020
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Isola Liri – Trenta opere per raccontare il Liri (video)

 ULTIME NOTIZIE
10 Settembre
10:01 2017

 

 

 

L’inaugurazione della seconda tappa della mostra fotografica itinerante di Steve Johns, “IL LIRI MOTORE INDUSTRIALE, esposizione sul tema dell’archeologia industriale nel territorio del Liri, si è svolta ieri 09 Settembre presso la Sala Convegni “Emilio Boimond” della filiale della Banca Popolare del Frusinate di Isola del Liri diretta dal Dott. Manfredo Tomassi, alla presenza di qualificati ospiti.

L’evento è una delle manifestazioni di punta dell’apprezzato programma sportivo-culturale ideato e promosso dall’Associazione “Scorrendo con il Liri A.S.D.”, che gode del sostegno morale di prestigiosi patrocini, tra i quali quello della C.N.I. per l’UNESCO.

Con eleganza espressiva, il linguaggio fotografico dell’artista inglese Steve Johns racconta il fiume Liri ed i luoghi dell’industria e del lavoro di ieri e di oggi. Le trenta opere in ChromaLuxe, stampate con processo di sublimazione, sono state affidate all’Associazione “Scorrendo con il Liri A.S.D.”, che si è impegnata ad allestire l’esposizione nei Comuni e nelle Scuole interessate.

Steve Johns e “Scorrendo con il Liri A.S.D.”, insieme nella valorizzazione del territorio bagnato dal Liri, hanno scelto di dedicare il percorso espositivo alla memoria di Daniele Pisani, industriale di successo e mecenate convinto del potere innovativo dell’Arte.

La mostra di Steve Johns ha ricevuto il contributo della Presidenza del Consiglio della Regione Lazio e “Scorrendo con il Liri A.S.D.” ringrazia il Presidente Daniele Leodori.

Tra coloro che hanno avuto la parola al convegno introduttivo della mostra, coordinato dalla Dott.ssa Debora Bovenga, oltre al Sindaco della Città delle Cascate Vincenzo Quadrini ed all’artista Steve Johns, la Dott.ssa Maria Sica Funzionario Settore Cultura, Patrimonio, Diversità Culturali e Patrocini della C.N.I. per l’UNESCO; il Prof. Carmelo Cedrone, docente universitario di Politica Economica Europea, già membro Presidenza C.E.S.E.; Gregorio Zucchinali Presidente IUTA – ITALIA, Italian Ultramarathon and Trail Association. In platea sono stati presenti Giorgio Calcaterra, maratoneta ed ultramaratoneta già tre volte campione del mondo nella specialità dei 100 Km su strada, insignito dal Consiglio Nazionale del CONI della medaglia d’oro al valore sportivo e numerosi atleti partecipanti alla Ecoultramarathon ed alla UltraHalfMarathon della terza edizione di “Scorrendo con il Liri”.

LEGGI ANCHE

Isola Liri – “Scorrendo con il Liri”… una corsa lunga un fiume

Parole Chiave - Tags
SOCIAL
LE PIU' LETTE