Isola del Liri – Usi civici, la Giunta tira diritto per la propria strada | TG24.info
Aggiornato alle: 16:40 di Lunedi 18 Ottobre 2021
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Isola del Liri – Usi civici, la Giunta tira diritto per la propria strada

 ULTIME NOTIZIE
Isola del Liri –  Usi civici, la Giunta tira diritto per la propria strada
16 Settembre
20:30 2021

 

 

 

 

 

“Dopo la delibera di indirizzo del Consiglio Comunale è stata approvata oggi in giunta, la delibera relativa alle “Disposizioni per l’affrancazione dei canoni di natura enfiteutica costituenti allodio del Comune di Isola del Liri””.

Lo fa sapere il sindaco Massimiliano Quadrini che aggiunge: “Con questa delibera si stabiliscono i criteri di calcolo e gli adempimenti tecnici e si passa alla fase operativa quindi, i cittadini che vorranno, potranno fare richiesta per l’affrancazione delle proprie terre già dal prossimi giorni. A breve sarà ampiamente pubblicizzato l’iter che ogni cittadino dovrà seguire per procedere all’affrancazione e risolvere finalmente e definitivamente questo problema. Parallelamente gli uffici preposti provvederanno alla costruzione della banca dati dei proprietari dei terreni interessati dal problema, per procedere alla richiesta dei canoni pregressi e l’iscrizione a ruolo per il pagamento del canone annuo, ovviamente solo per quanti non intendono procedere all’affrancazione. Per quanto riguarda la preoccupazione manifestata da alcuni cittadini, relativa ad articoli.., alludevano al fatto che a causa di una sentenza riguardante il Comune di Castelliri, potessero esserci problemi su quanto sopra esposto, l’Amministrazione ci tiene a rassicurare tutti: come confermato anche da consulenti tecnici e legali quella sentenza non ha nulla a che vedere con il nostro caso, si tratta completamente di un’altra fattispecie! L’Amministrazione e gli uffici competenti rimangono a disposizione per ogni approfondimento in merito”.

Per la minoranza le perplessità e i dubbi restano. A questo punto non resta che auspicare che le procedure siano legittime e che tra qualche anno non si debba tornare a ragionarne.

Parole Chiave - Tags
IN EVIDENZA

.

.

SOCIAL
TOP NEWS