Isola del Liri – Un nuovo libro dei fratelli Iafrate (video) | TG24.info
Aggiornato alle: 13:05 di 19 Settembre 2021
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Isola del Liri – Un nuovo libro dei fratelli Iafrate (video)

 ULTIME NOTIZIE
26 Luglio
09:00 2021

 

 

 

 

Una presentazione davvero originale quella cui hanno assistito i numerosi partecipanti nel rispetto delle norme anticovid.

Il libro “Lo stabilimento di Trito” prosegue la fortunata produzione culturale dei fratelli Amleto e Edmondo iafrate. Il testo parla degli accadimenti storici, dei fatti e di quanto è accaduto in relazione non solo al menzionato opificio sito al centro della città, ma anche di tutti i fatti che sono emersi durante la ricerca.
La ricerca è il motore di questi eventi culturali. Mesi ed anni investiti a cercare documenti e testimonianze poi studiati ed elaborati. L’ottimo risultato è sotto gli occhi di tutti. Un libro che si legge come un romanzo che parla di isola del Liri, degli isolani e di quello che è successo loro e che rimane nel carattere della città e dei suoi abitanti.
La serata, condotta da Riziero Capuano, è stata una vera sorpresa: uno spettacolo che è partito dal racconto dell’eccidio e dalla sua rappresentazione teatrale con un evocativo gioco di luci e attori magistralmente diretto da Piergiorgio sperduti.
Il momento successivo ha visto gli autori raccontare brillantemente il libro, soprattutto con la descrizione dei personaggi principali raffigurati sul palco, per dare testimonianza e ricordo di epoche trascorse. In conclusione il ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito a gettare le fondamenta della costruzione della casa della storia, della sua memoria, della cultura e di quello che è stato per dare giusta testimonianza.
Nel servizio di Paolo Peticca le dichiarazioni degli autori, i fratelli Iafrate e del primo cittadino Massimiliano Quadrini.

 

Parole Chiave - Tags
IN EVIDENZA

.

SOCIAL
TOP NEWS