Aggiornato alle: 23:02 di Venerdi 17 Gennaio 2020
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Isola del Liri – La Madonna di Loreto è stata “declassata”

 ULTIME NOTIZIE
Isola del Liri – La Madonna di Loreto è stata “declassata”
05 Dicembre
16:10 2019

 

 

 

 

La Madonna di Loreto non sarebbe più la Patrona della Città delle cascate. La sorprendente e sconcertante novità emerge dal manifesto con il quale il Comune di Isola del Liri e la Parrocchia di San Lorenzo Martire annunciano i festeggiamenti in onore della “Compatrona”.

Ora noi vogliamo pensare ad un errore di stampa o ad una semplice distrazione. Nel vigente Statuto del Comune di Isola del Liri, quello pubblicato il 20 Settembre del 2005 sul numero 26 del Bollettino ufficiale, all’articolo 3 si legge: <Patrono della Città di Isola del Liri è la Madonna di Loreto. Il dieci del mese di dicembre si festeggia la ricorrenza religiosa, è riconosciuto anche festività civile>.

E’ possibile che la modifica dello Statuto ci sia sfuggita e ne prendiamo atto. Altrimenti rimettete le cose al loro posto: quello indicato dalla storia,civile e religiosa, della Città. Volendo il compatrono si può fare ma si tratta di una decisione da prendere tutti insieme: fedeli, cittadini, le altre due parrocchie, il Comune. A noi comunque piace la Madonna “nera” patrona della Città e continuare a vedere il Gonfalone di Isola del Liri alle cerimonie che si tengono a Loreto.

V.V.

Parole Chiave - Tags
LE PIU' LETTE