Aggiornato alle: 22:39 di Lunedi 19 Ottobre 2020
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Isola del Liri – La Cascatalonga si ferma, tornerà nel 2021 più scintillante che mai

 ULTIME NOTIZIE
Isola del Liri – La Cascatalonga si ferma, tornerà nel 2021 più scintillante che mai
15 Luglio
14:35 2020

 

 

 

La Cascatalonga si ferma per un anno ma tornerà nel 2021 con una 30esima edizione tutta da correre verso uno scintillante traguardo illuminato dalla luna d’estate sotto la Cascata Grande di Isola del Liri. Attese tante sorprese per condividere insieme un’esperienza memorabile.

La Cascatalonga – si legge su Scorrendo con il Liri -nasce nel 1990, e quella di quest’anno sarà la 29a edizione. La gara è ormai diventata quindi un classico della podistica laziale e nazionale, il percorso si snoda nello spendido scenario del centro storico di Isola del Liri e lungo la cascata grande, in notturna. Nel tempo la manifestazione ha assunto sempre più importanza collocandosi nel calendario podistico nazionale. Svariati gli atleti di rilievo nazionale, che si sono susseguiti negli anni.

Dal punto di vista tecnico, la gara nonostante non manifesti grosse difficoltà, ha un percorso fatto di una media salita nel caratteristico borgo San Giuseppe con pavimentazione in sanpietrini, un tratto pianeggiante nel suggestivo centro storico adiacente il fiume e la cascata ed un circuito piano nel corso cittadino; perlopiù si svolge su asfalto, ed ha una lunghezza di circa 11 chilometri corrispondenti a cinque giri del percorso. La manifestazione attesa da tutti i cittadini, ogni anno si trasforma in una vera e propria festa cittadina che coinvolgendo l’intera popolazione, è ormai diventata una tradizione per il paese, tanto che al termine di ogni gara, grazie agli organizzatori, ed in collaborazione con i ristoratori locali, tutti gli atleti possono godere di un ricco Pasta Party e di una fresca cocomerata, grazie ad una intuizione del team organizzativo tra i primi ad intuirne l’importanza in una manifestazioni di podismo.

Parole Chiave - Tags
IN EVIDENZA

.

SOCIAL
TOP NEWS