Aggiornato alle: 16:00 di Venerdi 21 Febbraio 2020
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Isola del Liri – I Quaderni della Pinelli nella biblioteca dell’Itis

 ULTIME NOTIZIE
Isola del Liri – I Quaderni della Pinelli nella biblioteca dell’Itis
21 Gennaio
12:34 2020

 

 

 

Presso l’Istituto Nicolucci-Reggio ad Isola del Liri si è tenuta l’inaugurazione e l’intitolazione della biblioteca dell’Istituto alla Maestra Vincenzina Pinelli e la contestuale consegna delle borse di studio Nicoletti.

Una manifestazione che ha visto la presenza delle maggiori autorità del territorio, i rappresentanti delle istituzioni ed in particolar modo del mondo scolastico. Il moderatore e presentatore è stato Riziero Capuano che, dopo aver portato i saluti alla folta platea, ha dato la parola al Dirigente Scolastico Mario Luciani, al Sindaco Massimiliano Quadrini, alla signora Annarita Pinelli nipote di Vincenzina, alla signora Sofia Nicoletti sorella di Antonio.

L’occasione è stata data dalla donazione di libri e documenti da parte dei nipoti della compianta maestra Pinelli alla biblioteca dell’Istituto Nicolucci-Reggio che è stata restaurata e riorganizzata grazie al lavoro ed alla dedizione di alcuni insegnanti ma soprattutto di tanti ragazzi volenterosi e abili che frequentano l’Istituto.n Un dono importante non solo dal punto di vista simbolico ma concreto e prezioso per il valore documentale e per la memoria storica della Città e del Territorio.

La Maestra Vincenzina, infatti, nella sua vita ha raccolto, documentato e valutato ogni produzione letteraria, giornalistica, artistica che riguardasse Isola del Liri e la Ciociaria. Non una ricerca puntuale, ma una documentazione costante e continua il cui valore travalica i documenti stessi in quanto collezionati con occhio critico e impreziositi da piccole note minutamente riportate a margine con grafia sottile a matita. Nel corso della mattinata sono stati consegnati anche le borse di studio intitolate ad Antonio Nicoletti che nel suo lascito testamentario ha lasciato all’Istituto risorse economiche per finanziare l’avvio agli studi universitari degli alunni più meritevoli.

Sono stati consegnati quindi dal Preside e dalla signora Nicoletti i premi a 4 diplomati dello scorso anno iscrittisi all’Università. Dopo la premiazione la cerimonia si è spostata nei locali della biblioteca dove è stata scoperta la targa ed è stato posto il ritratto della cara maestra. Nella biblioteca i nipoti di Vincenzina hanno consegnato, oltre al resto, una serie completa dei 24 quaderni di storia locale all’Istituto ed al Sindaco.

Parole Chiave - Tags
SOCIAL
LE PIU' LETTE