Aggiornato alle: 18:45 di Sabato 18 Gennaio 2020
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Isola del Liri – Commercio, la crisi non finisce mai (foto)

 ULTIME NOTIZIE
Isola del Liri – Commercio, la crisi non finisce mai (foto)
14 Gennaio
09:00 2020

 

 

 

 

Vendesi, Affittasi, Svendita per cessata attività. È ormai un susseguirsi di serrande abbassate e di eloquenti cartelli affissi (le foto riguardano solo il centro cittadino) a certificare una crisi senza fine per il commercio tradizionale a Isola del Liri.

Molte attività anche storiche hanno chiuso i battenti e molte provano a resistere tra enormi difficoltà. Isola del Liri ormai è una cittadina che è viva solo nei fine settimana nelle ore notturne. Sono mancati purtroppo fatti concreti ai tanti proclami della politica in questi anni rivolti ad una riconversione socio-economica della città con l’obiettivo di uno sfruttamento delle proprie bellezze monumentali e paesaggistiche e delle sue ricchezze culturali così come, ad esempio, il fallimento di iniziative quali la Rete d’impresa il cui finanziamento non ha creato quel volano per l’economia locale come ci si auspicava ma che si è risolto alla fine solo con l’installazione di telecamere nel centro storico e del varco ZTL per l’area pedonale che non ha portato quegli effetti sperati ma solo un notevole incremento delle entrate comunali per le contravvenzioni elevate.

L’ultimo deludente periodo natalizio ha purtroppo confermato l’incapacità dell’amministrazione comunale di offrire un prodotto culturale e turistico di un certo livello che negli anni passati ha visto primeggiare Isola del Liri sicuramente nel panorama provinciale. La neonata Consulta per il commercio non sembra ancora in grado di dare il suo contributo e sicuramente il lavoro che la aspetta è grande se si vuole invertire, non avendo paura di fare sentire forte la propria voce, un calo inesorabile del commercio a Isola del Liri. Coraggio e chiarezza sono richiesti anche al Sindaco e al consigliere delegato al commercio Gianluca Venditti rispetto alle tante belle parole scritte nel programma elettorale e ai provvedimenti e alle risorse che intendono destinare al rilancio del turismo e del commercio, al rilancio della città in sostanza.

V.V.

Parole Chiave - Tags
LE PIU' LETTE