Guarcino – Istituto Comprensivo: una Scuola Aperta, Coesa e Inclusiva | TG24.info
Aggiornato alle: 20:49 di Lunedi 27 Settembre 2021
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Guarcino – Istituto Comprensivo: una Scuola Aperta, Coesa e Inclusiva

 ULTIME NOTIZIE
Guarcino – Istituto Comprensivo: una Scuola Aperta, Coesa e Inclusiva
28 Giugno
11:00 2021

 

 

Una scuola capace di essere motore di integrazione civile, di uguaglianza e di sviluppo. Una scuola che restituisce spazi e tempi di relazione, luoghi per incontrarsi di nuovo e riannodare quelle relazioni purtroppo bruscamente interrotte, così importanti per lo sviluppo emotivo, affettivo, identitario, sociale di ognuno. Una scuola accogliente, inclusiva, basata su logiche di apprendimento personalizzato.

Un modello educativo finalizzato a mitigare il rischio di dispersione scolastica e di povertà educativa.
Questi sono gli obiettivi che si prefigge il Comprensivo di Guarcino grazie alla tenacia, resilienza e competenza della sua Dirigente Scolastica Dott.ssa Reali Gaita.
Dal 25 giugno 2021 nei vari plessi del Comprensivo (Guarcino, Torre Cajetani, Trivigliano e Vico nel Lazio) sono iniziate le attività del Piano Scuola Estate, definite in diversi moduli, come il laboratorio di educazione ludico-motoria, di musica, di balli e danze popolari.
Sono coinvolti gli alunni della scuola Primaria e Secondaria I Grado nel rinforzo delle competenze disciplinari e relazionali con l’obiettivo di porre gli alunni al centro dell’esperienza scolastica nel coinvolgimento di tutte le risorse scolastiche, vale a dire i docenti, il personale ATA, gli educatori ed esperti esterni che possano contribuire alla personalizzazione dei vari percorsi di apprendimento.
Come la Dirigente afferma:
“Questa è una meravigliosa opportunità che è stata offerta al nostro Istituto Comprensivo in un’ottica di miglioramento, di condivisione e di partecipazione. Stiamo dando la possibilità a tutti di consolidare il senso di appartenenza alla comunità attraverso una partecipazione diretta nella costruzione del sapere!”.

 

 

Parole Chiave - Tags
  •  

IN EVIDENZA

.

SOCIAL
TOP NEWS