Aggiornato alle: 08:00 di Giovedi 27 Febbraio 2020
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Frosinone – “Viaggio nelle Istituzioni”, visita del Quirinale per gli studenti dell’Angeloni (foto)

 ULTIME NOTIZIE
Frosinone – “Viaggio nelle Istituzioni”, visita del Quirinale per gli studenti dell’Angeloni (foto)
15 Febbraio
10:30 2020

 

 

 

Prosegue il percorso avviato dalle classi quinte dell’Indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza sociale che ha preso le mosse lo scorso anno, denominato ‘Viaggio nelle Istituzioni’, nell’ambito delle iniziative di ‘Cittadinanza e Costituzione’.

Un percorso che lo scorso 12 febbraio ha portato gli studenti e le studentesse a visitare il Palazzo del Quirinale, sede della Presidenza della Repubblica, massimo organo istituzionale della nostra Repubblica. Un viaggio iniziato con la visita di Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica nel mese di ottobre 2019, proseguito con quella di Palazzo Montecitorio, sede della
Camera dei Deputati lo scorso dicembre; continuato al Tribunale di Frosinone per assistere ad un processo in Corte d’Assise; e, che proseguirà a breve con la visita ad altri Enti istituzionali territoriali.
Il Palazzo del Quirinale, la cui forma architettonica attuale è stata portata a compimento tra la fine del ‘600 e la prima metà del ‘700, nel tempo è stato sede papale; è stato scelto dal governo napoleonico come residenza dell’Imperatore; nel 1870, dopo la breccia di Porta Pia e l’annessione di Roma al Regno d’Italia, è diventato residenza della famiglia reale; e, dal 1946 è sede dei Capi di Stato della Repubblica italiana.
Oggi – come sostiene il nostro Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dando il suo benvenuto: “il Quirinale è uno dei luoghi principali in cui si svolge la vita della Repubblica italiana. La visita del Palazzo […] conduce alla scoperta di un patrimonio di arte, storia e cultura di inestimabile valore, espressione dell’operosità, della creatività e del genio degli italiani; permette allo stesso tempo di conoscere la sede in cui il Presidente della Repubblica svolge le sue funzioni, incontra le alte cariche istituzionali, i rappresentanti degli altri Stati e degli organismi internazionali, gli esponenti della società civile, i cittadini. Il Quirinale è un Palazzo vivo e vitale per la nostra democrazia, protagonista oggi come ieri della storia del Paese, e come tale costituisce a pieno titolo la Casa degli italiani”. Entrare dal Portone principale, attraversare il Cortile d’Onore, salire lo Scalone principale,
visitare la Cappella paolina, ammirare la Sala dei Corazzieri, apprezzare le collezioni di vasi, nonché aspettare il rientro del Presidente Mattarella in sede, sono stati solo alcuni dei momenti di un’esperienza unica e irripetibile vissuti dagli studenti e le studentesse dell’I.I.S. ‘L. Angeloni’ di Frosinone, insieme ad alcune loro docenti, quest’ultime ben consapevoli che solo avvicinando le giovani generazioni alle Istituzioni è possibile far crescere in loro la consapevolezza dei valori, dei diritti e dei doveri posti alla base della preziosa Carta costituzionale.

(fonte: Comunicato Stampa)

SOCIAL
LE PIU' LETTE