Aggiornato alle: 09:15 di Lunedi 27 Maggio 2019
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Frosinone – Una targa in onore del presidente Carlo Azeglio Ciampi (video)

 ULTIME NOTIZIE
10 Ottobre
18:31 2018

 

 

 

 

 

Una targa ricordo in onore del presidente Carlo Azeglio Ciampi è stata affissa, questa mattina, all’interno del palazzo della Prefettura in piazza della Libertà a  Frosinone.

A scoprire la targa l’alto funzionario Ignazio Cottarelli che da pochissimo tempo si è insediato nel capoluogo ciociaro. Alla cerimonia, dove hanno presenziato le massime cariche amministrative e militari, c’era anche il sindaco di Coreno Ausonio Domenico Corte il quale ha ringraziato il prefetto per aver voluto sottolineare l’importanza che ha avuto Ciampi nel panorama politico italiano.

Sulla targa sono state incise alcune delle sue frasi più significative riguardo l’educazione dei cittadini al rispetto della legalità. <Chi fa costruzioni abusive – si legge sulla pregiata targa di marmo – distruggendo un bene pubblico quale è il paesaggio; chi non paga le imposte, creando ovvie difficoltà per lo Stato o per gli enti locali, chi per paura e chi per opportunismo non denuncia i soprusi subìti o gli episodi di corruzione, chi abusa di sussidi cui non ha diritto; chi non fa insomma il proprio dovere di cittadino fatica poi, inevitabilmente a farsi ascoltare quando chiede giustamente che lo Stato faccia la sua parte>.

Parole che non lasciano dubbi circa l’amore che Ciampi aveva per la sua nazione e per lo Stato Italiano. La targa è stata realizzata con il royal perlato del Coreno,  un marmo di altro pregio che viene prodotto dalla Italia Marmi di Coreno Ausonio.

Mar.Ming. 

Articoli Correlati

LE PIU' LETTE