Aggiornato alle: 22:00 di Mercoledi 28 Ottobre 2020
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Frosinone – Tivinio: “L’origine della festa della Provincia”

 ULTIME NOTIZIE
Frosinone – Tivinio: “L’origine della festa della Provincia”
08 Dicembre
09:44 2019

 

 

 

 

 

Questa volta a chiedere il motivo del silenzio del vero fondatore della Provincia di Frosinone è il Dirigente provinciale e portavoce di Villa Santa Lucia FdI Cav. Maurizio Tivinio, che sentiti vari cittadini sprovvisti di conoscenza storica di questa Festa della Provincia di Frosinone che ricorre il 6 dicembre di ogni anno, e leggendo anche vari social e pagine facebook afferma :

“È importante ricordare a tutti i Cittadini e Amministratori che agli inizi del 1926 i Rappresentanti di tutti i Comuni della Provincia di Frosinone, recarono a Benito Mussolini le pergamene recanti le aree e la nomina a Cittadino Onorario di tutti i Comuni della Regione e proprio in quell’occasione il Duce ebbe a dire che i ciociari sono soprattutto ‘valorosi’. Meno di 12 mesi Frosinone viene elevato a Capoluogo di provincia, ma non solo. Nel Decreto Istitutivo del 6 dicembre 1926 viene comunicato che il nostro territorio comprendeva anche la fascia costiera tirrenica fino ad arrivare a Gaeta e Velletri. É stato S.E. Mussolini a comunicare la notizia al Potestà di Frosinone, il Comm. Antonio Turriziani, di elevare codesto Comune a Capoluogo di Provincia’. Il testo viene scolpito su una lastra di marmo in Piazza VI dicembre a Frosinone e proprio in questi giorni mi sono chiesto ‘ Ma quanti Cittadini conoscono la Storia di questa Festa della Provincia di Frosinone?’.
Conclude Tivinio, “Una lezione della Storia che ribadisce come il senso del campanile sia duro a morire. Quel campanile che ha svuotato la Legge Delrio del 2014 e che ha fatto naufragare tutti i soggetti della città intercomunale di Frosinone con gravi ripercussioni in ogni singolo Comune di appartenenza. Come Dirigente prenderò posizione affinché i nostri Cittadini e soprattutto i Giovani sappiano i fondamenti storia di questa Festa della Provincia di Frosinone’.

(fonte: Comunicato Stampa)

Parole Chiave - Tags
IN EVIDENZA
SOCIAL
TOP NEWS