Aggiornato alle: 00:05 di 25 Agosto 2019
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Frosinone – Riaperto oggi il Viadotto Biondi (video)

 ULTIME NOTIZIE
14 Giugno
17:09 2019

 

 

 

Si è svolta oggi pomeriggio, a Frosinone, la cerimonia per la riapertura del viadotto Biondi. Il taglio del nastro dell’arteria viaria arriva al termine degli interventi eseguiti dalla Regione Lazio per il ripristino della frana che ha interessato le pendici del rilievo del centro storico di Frosinone, causando un significativo cedimento della sede stradale.

Presenti alla cerimonia l’assessore ai Lavori Pubblici, Tutela del Territorio e Mobilità della Regione Lazio Mauro Alessandri, il presidente del consiglio regionale Mauro Buschini, il direttore regionale Wanda D’Ercole, il Prefetto di Frosinone Ignazio Portelli, il sindaco di Frosinone Nicola Ottaviani e il presidente della Provincia di Frosinone Antonio Pompeo.

Oltre al ripristino completo della sede stradale di via Ernesto Biondi, sull’area colpita dalla frana sono stati eseguiti interventi di ricostruzione del versante attraverso terre armate e muro di sostegno multitirantato; la messa in sicurezza e stabilizzazione dello stesso con la posa in opera di rete corticale e paratie di pali in cemento armato; lavori di drenaggio superficiale e profondo.

“Grazie a una proficua collaborazione tra tutte le istituzioni coinvolte siamo riusciti a superare le ultime interferenze presenti sul cantiere e a portare a termine un’opera fondamentale per la sicurezza idrogeologica e la viabilità di Frosinone. La riapertura del viadotto Biondi restituisce ai cittadini la possibilità di spostamenti, in piena sicurezza, tra il centro storico e le altre zone della città”, ha spiegato Mauro Alessandri, assessore ai Lavori Pubblici, Tutela del Territorio e Mobilità della Regione Lazio.

“Un’opera molto attesa – ha spiegato il Presidente del Consiglio regionale del Lazio Buschini – perché oltre agli ovvi impatti sulla viabilità, le ripercussioni positive saranno anche a livello di immagine per la città di Frosinone. Ho già sottolineato la straordinaria importanza di questo tratto viario per i collegamenti e approfitto per ringraziare quanti, nell’ombra, hanno effettuato un lavoro decisivo per giungere alla riapertura del viadotto. Una soluzione definitiva a garanzia della sicurezza per i cittadini”.

Articoli Correlati

LE PIU' LETTE