Frosinone – “Mobilità Sociale”, alla cooperativa Diaconia donato un mezzo per disabili e anziani (video) | TG24.info
Aggiornato alle: 14:08 di 24 Gennaio 2021
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Frosinone – “Mobilità Sociale”, alla cooperativa Diaconia donato un mezzo per disabili e anziani (video)

 ULTIME NOTIZIE
28 Ottobre
16:00 2020

 

 

 

 

Esiste un lockdown perenne per oltre 3 milioni di persone che non possono spostarsi da casa perché anziane o con difficoltà motorie. Per combatterlo, è nato il progetto “Mobilità Garantita” che oggi ha fornito alla Cooperativa Sociale Diaconia un veicolo attrezzato al trasporto di persone svantaggiate e diversamente abili. Si tratta di un Fiat Doblò, concesso in comodato d’uso gratuito dalla PMG Italia.

“Mobilità Garantita” è il risultato della partnership pubblico-privato tra la PMG Italia, il Comune di Ferentino, il Comune di Veroli e la Cooperativa Diaconia (Ente gestore della Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino) con l’obiettivo di promuovere forme di autonomia e integrazione sociale.

Il finanziamento e la manutenzione del veicolo saranno garantiti dall’impegno di numerosi imprenditori locali che hanno acquistato spazi pubblicitari sulla superficie esterna del mezzo. Un gesto di generosità che arriva in un momento non banale.

La cerimonia di consegna, nel pieno rispetto delle norme anti-covid, è avvenuta nel piazzale antistante la Curia Vescovile di Frosinone alla presenza di Mons. Ambrogio Spreafico, del Presidente della Provincia e sindaco di Ferentino Antonio Pompeo, dell’Assessore ai servizi sociali di Veroli Patrizia Viglianti, del Presidente della Cooperativa Diaconia Marco Arduini, della responsabile Unità solidale di Diaconia Imane Jalmous, del coordinatore dell’Area Disabilità di Diaconia (settore socio-assistenziale Diaconia) Gaetano Corbino e dei rappresentante della società PMG Italia. Dopo la benedizione del mezzo da parte di Mons. Spreafico e il taglio del nastro, il mezzo è stato ufficialmente consegnato alla Cooperativa Diaconia.

La PMG al momento collabora con oltre 800 enti locali in tutta Italia fornendo una flotta di mille mezzi che circolano sul territorio per trasportare persone con difficoltà motoria. – spiega Siano Taglialatela, Responsabile relazione Enti della PMG Italia- Oggi consegnamo alla Cooperativa Diaconia un Doblò XL che può trasportare anche persone in carrozzina in tutta sicurezza. Il progetto durerà 4 anni e ci auguriamo che la partnership possa continuare anche in futuro.

La cooperativa sociale Diaconia utilizzerà la vettura per facilitare la mobilità nei servizi di accoglienza degli anziani, nell’ambito della disabilità per il centro diurno e residenziale e infine per il servizio di assistenza domiciliare sempre rivolto agli anziani e in generale alle persone bisognose della nostra comunità. – afferma Marco Arduini, Presidente della Cooperativa Diaconia- Un sentito ringraziamento da tutta la Cooperativa va agli imprenditori che hanno contribuito al progetto, alla PMG Italia e ai Comuni di Ferentino e Veroli per il patrocinio. Un gesto di solidarietà prezioso in questo periodo molto difficile per tutti.

Come Sindaco di Ferentino e Presidente della Provincia di Frosinone non posso che essere soddisfatto di un’iniziativa che mostra il grande cuore della Ciociaria e degli imprenditori del nostro territorio. – dichiara Antonio Pompeo – In un momento così delicato, non hanno fanno mancare il loro contributo a iniziative che affrontano problematiche sociali.

Per il Comune di Veroli è intervenuta l’Assessore ai servizi sociali Patrizia Viglianti – avere la possibilità di contare su questo progetto è un grande aiuto per il nostro Comune. Un grazie sentito a tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa. –

Davanti al bisogno è emersa una bella sinergia tra realtà diverse come imprenditori, enti locali, Diocesi, Caritas e la Cooperativa Diaconia che ha reso possibile fare del bene insieme. – ha ricordato Mons. Spreafico – Questa solidarietà è un grande dono perché permetterà alle persone che non possono muoversi, non possono andare dal medico o a fare la spesa, di poter avere una vita migliore. Ognuno di noi nel suo piccolo può fare qualcosa per rendere più umana la vita di chi è in difficoltà. Vorrei che ognuno si rivolgesse al Signore – ha concluso Mons. Spreafico – affinchè aiuti chi è malato e tutti quelli che si prodigano per dare sostegno e cure.

Gli sponsor che hanno sostenuto il progetto sono stati:

Roma Consulenze S.R.L., P.M. Costruzioni S.R.L., Gold Trading S.R.L., Duferco Energia Spa, Farmacia Papetti Dr.Ssa Maria, Farmacia Nuova Dott.Ssa Alessandra, Pulimec Srl, Telaro Distribuzione S.R.L., Mondo Mobili S.R.L., I.Co.Pa. S.R.L., In.Si. Informatica Sistemi, S.R.L. Colorificio Casalplastik, S.R.L. Edil Ferramenta De Paulis S.A.S. Di, Rs Costruzioni Srls, C.L. Impianti Srl, Autospurgo Veroli Di Magnante Marco, Itelyum Regeneration S.R.L., Silsud Srl, Fmc Srl, Elleci Service S.R.L., P.M.G. Italia Spa.

Parole Chiave - Tags
SOCIAL
IN EVIDENZA

.

SOCIAL
TOP NEWS