Aggiornato alle: 20:32 di Giovedi 18 Aprile 2019
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Frosinone – Manifestazione unitaria Valle del Sacco: “Emergenza per il paese” (video)

 ULTIME NOTIZIE
13 Aprile
19:40 2019

 

 

 

 

Nonostante la pioggia battente, in tanti hanno aderito alla manifestazione unitaria e assolutamente pacifica “Valle del Sacco” che nel pomeriggio di oggi si è svolta a Frosinone, con partenza da Piazzale Kambo, proprio in uno dei capoluoghi più inquinati d’Italia.

Il grido forte è arrivato da parte di tantissime associazione, che pochissimo o quasi nulla hanno a che vedere con la politica, ma che vivono il territorio, conoscono il territorio, e che hanno a cuore le sorti di una Valle, quella del fiume Sacco, purtroppo nota per il suo inquinamento, per i suoi morti, per le gravi problematiche che affliggono la sua aria e il suo terreno. I problemi sono tanti, ed è chiaro che il discorso è molto complesso è delicato. Poche settimane fa il ministro dell’ambiente Costa e la Regione Lazio, con il presidente Zingaretti hanno sottoscritto presso la Prefettura di Frosinone l’accordo di programma proprio per la Valle del Sacco che vede lo stanziamento di ben 53 milioni di euro per la bonifica dell’area. Non saranno sufficienti, ma sono un punto di partenza e questo va sicuramente sfruttato da tutte le categorie e da chi ha possibilità e mezzi per gestire il denaro pubblico.

Nel servizio di Paolo Peticca e Stefano Di Ruscio le interviste ad alcuni rappresentanti delle associazioni e degli enti intervenuti.

Alessandro Andrelli

Articoli Correlati

LE PIU' LETTE