Aggiornato alle: 12:00 di Lunedi 20 Maggio 2019
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Frosinone – Giornata mondiale della professione Ostetrica (video)

 ULTIME NOTIZIE
10 Maggio
13:52 2019

 

 

 

 

 

 

 

Lo scorso 5 maggio le ostetriche di Frosinone hanno incontrato donne madri e non, spiegando loro l’accresciuto grado di professionalità delle ostetriche (e degli ostetrici).

La levatrice-mammana di una volta, è oggi una professionista laureata, che agisce in autonomia nell’accompagnamenti della donna durante la gravidanza, il parto spontaneo anche a domicilio, l’assistenza al neonato e al post parto.

L’ostetrica è perfettamente in grado di rilevare la patologia e richiedere l’intervento medico. Strumenta in sala operatoria e opera negli screening per i tumori femminili. Professionista di tutto rispetto, che agisce a 360’ per migliorarsi nell’assistenza della famiglia: madre, figli e padre. Le relazioni dell’incontro con l’utenza si sono incentrate su una sana e scientifica assistenza della donna e figlio come loro diritto e scelta: metodi innovativi sulla conduzione dei corsi di accompagnamento alla nascita, allattamento al seno, le buone pratiche in sala parto tanto raccomandate e volute da organismi prestigiosi come OMS. e NICE, tecniche di ascolto attivo per le donne. Nel corso dell’incontro, sono stati consegnati omaggi e riconoscimenti alle ostetriche che nel 2018 sono andate in pensione; particolare commozione nella consegna della targa alla famiglia della prima ostetrica di Frosinone.

La Presidente dell’ordine Laura Scarpa ed il Direttivo hanno avuto parole di stima e ringraziamento nei confronti delle colleghe e colleghi partecipanti all’evento. Anche nel finale, è stato ribadito che l’Ostetrica è una professionista autonoma, laureata, che coadiuva anche il ginecologo ma che può assistere il parto a domicilio insieme ad altra Ostetrica; ecco quindi l’autonomia e la responsabilità. Un elemento importante, in quanto troppo spesso l’autonomia non è riconosciuta, e si pensa erroneamente che l’ostetrica dipenda dal Medico.

Jackal

Articoli Correlati

LE PIU' LETTE