Frosinone – Contrasto evasione, il Comune tra le amministrazioni virtuose | TG24.info
Aggiornato alle: 21:26 di Venerdi 14 Maggio 2021
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Frosinone – Contrasto evasione, il Comune tra le amministrazioni virtuose

 ULTIME NOTIZIE
Frosinone – Contrasto evasione, il Comune tra le amministrazioni virtuose
06 Ottobre
22:01 2018

 

 

 

Il Comune di Frosinone è tra le poche amministrazioni virtuose in Italia che si sono attivate nel corso del 2017 per contrastare l’evasione. Lo rende noto, in un comunicato stampa, il consigliere Comunale e provinciale di Frosinone  Danilo Magliocchetti.

Lo certifica, con documenti ufficiali e circostanziati, un Ente assolutamente autorevole e rilevante dal punto di vista dell’attendibilità, come  la CGIA di Mestre, che ha pubblicato in queste ore, sul proprio sito, un importante studio circa le attività compiute dai Comuni capoluogo di provincia in Italia per il gettito recuperato. La CGIA rileva che tra i 7.978 Comuni presenti l’anno scorso in Italia, solo 435 (pari al 5,4 per cento del totale) si sono attivati per contrastare l’evasione, segnalando all’Amministrazione finanziaria o alla Guardia di Finanza situazioni di presunta violazione delle normative fiscali e previdenziali compiute dai propri concittadini che, successivamente, hanno dato luogo a un effettivo recupero di imposta.

Fonte: http://www.cgiamestre.com/wp-content/uploads/2018/10/Comuni-non-contrastano-evasione.pdf

In totale i capoluoghi di provincia monitorati dalla CGIA sono stati 63, ai rimanenti 48 Comuni capoluogo di provincia non presenti nella elaborazione della CGIA non è stato attribuito alcun riconoscimento, in quanto non hanno effettuato nemmeno una “segnalazione qualificata” che abbia originato un recupero di imposta.
L’ammontare di quanto spettante, e quindi di quanto recuperato, è stato rapportato al numero dei contribuenti Irpef presenti in ogni territorio, ottenendo una sorta di indicatore di efficacia dell’azione dell’Amministrazione locale.

L’indiscutibile positivo 34 di ranking nazionale, ottenuto dal Comune di Frosinone, testimonia – commenta Magliocchetti –  il buon lavoro prodotto fino ad oggi dall’Ammnistrazione Ottaviani e dall’assessore al bilancio Mastrangeli.

Parole Chiave - Tags

 

IN EVIDENZA

.

SOCIAL
TOP NEWS