Aggiornato alle: 18:00 di Venerdi 14 Agosto 2020
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

FOCUS – Sondaggio Governance Poll 2020: crollano Zingaretti e Raggi, sale Ottaviani

 ULTIME NOTIZIE
FOCUS – Sondaggio Governance Poll 2020: crollano Zingaretti e Raggi, sale Ottaviani
06 Luglio
13:05 2020
Il presidente del Lazio, e segretario nazionale del Partito Democratico Nicola Zingaretti è il Governatore di Regione con meno consenso in Italia: a dirlo il Governance Poll 2020, il test di popolarità di Noto Sondaggi pubblicato ieri da Il Sole 24 ore.

Agli intervistati – un campione di 1.000 elettori per ogni Regione e per ogni Comune – è stato chiesto se, in caso di elezioni oggi, votassero a favore o contro il governatore e il sindaco in carica. La graduatoria si stila considerando il risultato 2020 (in %), i voti ottenuti nel giorno dell’elezione (in %), e facendo la differenza.
Ai primi tre posti di questo sondaggio tre Governatori della Lega.
Al primo posto il governatore del Veneto Luca Zaia che sfrutta anche la capacità di gestione della pandemia Covid 19: è al 70% come gradimento.

Al secondo posto il governatore del Friuli Fedriga, al terzo il governatore dell’Umbria, Donatella Tesei.
All’ultimo posto Nicola Zingaretti che rispetto al giorno delle elezioni perde l’1,9% come consenso, attestandosi al 31%.

Il Governance Poll analizza anche il gradimento dei primi cittadini dei comuni capoluogo.

In testa c’è il sindaco di Bari, Antonio Decaro. Penultima Virginia Raggi, sindaco di Roma, che scende del 29% come gradimento. Guadagna posizioni il sindaco di Frosinone Nicola Ottaviani che vede aumentare il suo gradimento dell’0,6% in 26esima posizione.

La Redazione

Parole Chiave - Tags
SOCIAL
LE PIU' LETTE