Focus – Scuola: attacco hacker al registro elettronico Axios, diversi i disagi | TG24.info
Aggiornato alle: 16:56 di 18 Aprile 2021
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Focus – Scuola: attacco hacker al registro elettronico Axios, diversi i disagi

 ULTIME NOTIZIE
Focus – Scuola: attacco hacker al registro elettronico Axios, diversi i disagi
07 Aprile
15:28 2021

 

 

Il rientro a scuola di oggi è stato caratterizzato dagli innumerevoli disagi dovuti al malfunzionamento del registro elettronico.

La piattaforma della società Axios fornisce il servizio al 40% degli istituti italiani, circa 5.600milioni di alunni. In effetti i problemi sono iniziati già nella giornata di venerdì, senza particolari drammi in quanto a ridosso delle festività pasquali. L’impossibilità di caricare i compiti, documenti, valutazioni e lezioni ha fatto scoppiare il caos nella mattinata odierna, soprattutto per gli studenti in DAD.
L’attacco ramsonware è stato accompagnato da una pretesa di riscatto in bitcoin, per un valori di alcune decine di migliaia di euro: i pirati informatici hanno garantito che al saldo di quanto richiesto provvederanno ad inviare un tutorial per ripristinare il funzionamento della piattaforma. La Axios fa sapere di aver denunciato l’accaduto alla Polizia Postale e di essersi affidata a due distinte società esperte di sicurezza informatica, le quali assicurano che la privacy degli studenti è tutelata. Sembrerebbe che entro stasera le principali funzionalità verranno ripristinate per tornare completamente funzionante nella giornata di domani, anche se la previsione appare ottimistica.
Sara Pacitto

Parole Chiave - Tags

 

IN EVIDENZA

.

SOCIAL
TOP NEWS